Esistono diverse razze canine che sono da sempre compagni prediletti per le attività venatorie e il tracker GPS per cani da caccia consente ai loro proprietari di potersene prendere cura anche le fasi più concitate delle battute di caccia tenendone sotto controllo i movimenti quando l’occhio vigile del proprietario non riesce più a seguirlo.

Solitamente nel mondo della caccia il ruolo del cane, oltre ad esser una piacevolissima compagnia, può essere essenzialmente quello di ritrovare o recuperare una preda abbattuta o rincorrerne una seguendone le tracce.

Utilità del GPS per i cani da caccia

In entrambi i casi i cani si trovano in ampi spazi aperti dove domina la natura con alberi, cespugli ed erba alta ed il loro compito è quello di corrervi in mezzo per fare quello per cui sono stati addestrati. In una situazione del genere non è difficile immaginare che qualche inconveniente possa accadere; basta una piccola distrazione, si perde di vista la direzione in cui il cane si muoveva e si finisce per smarrirlo del tutto. Per questo, da diversi anni, in ambito venatorio sono ampiamente utilizzati i tracker GPS per cani da caccia che permettono di sopperire alla fallibilità del controllo dell’occhio umano per affidarsi, invece, ad una soluzione tecnologica semplice da utilizzare ed elegante nel suo complesso.

Tracker GPS per cani da caccia

Si tratta di un dispositivo solitamente agganciato o contenuto nel collare stesso, mentre alcuni possessori di cani preferiscono la pettorina, che per quanto più ingombrante risulta forse anche meno opprimente per l’animale. Il tracker GPS per cani da caccia consente di tenere traccia in tempo reale della posizione del proprio amico a quattro zampe assicurando che in ogni situazione bastano pochi tocchi sul telefono per sapere dove si trova il cane, la sua velocità di movimento e la direzione dello spostamento, insomma tutte le informazioni necessarie a calcolare tramite GPS un’area entra lo quale sarà possibile rinvenire il proprio animale. Ovviamente, come per ogni altro ambito, c’è da tener presente che la localizzazione del tracker GPS per cani da caccia non è precisa al centimetro, quindi, possono venire incontro degli accorgimenti introdotti per ritrovare facilmente l’animale smarrito come la luci led e beeper che fungono da segnalatori rispettivamente visivi e acustici con cui raggiungere il punto preciso in cui il cane si trova.