Come comportarsi se il cane non fa la cacca dopo un intervento

Se il vostro amico a quattro zampe ha subito un intervento e non avuto complicazioni, è bene portarlo a casa e lasciarlo tranquillo per farlo riposare nelle ore successive.

Ricordatevi di togliere la la ciotola dell’acqua e del cibo fino alla sera perché l’animale deve riprendere gradualmente a bere e a mangiare. Ricordate anche che non è assolutamente necessario forzare l’animale che riesce invece a regolarsi da solo: nella maggior parte dei casi ricomincerà a mangiare normalmente dal giorno successivo.

Ma il post intervento potrebbe anche causare problemi di altro genere come vomito o salivazione abbondante così come potrebbe causare stitichezza. Come comportasi callose se il cane non fa la cacca dopo l’intervento?

Stitichezza nel cane dopo l’intervento

Dopo un intervento chirurgico il cane infatti potrebbe presentare stitichezza e le cause potrebbero essere diverse. Cominciamo con il dire che potrebbe anche trattarsi di un evento normale dato che il cane ha digiunato la sera prima dell’operazione e che potrebbe anche rifiutare il cibo dopo l’intervento. Con meno cibo nello stomaco è quasi inevitabile che venga meno la necessità di andare di corpo.

Stitichezza del cane dopo l’intervento

Con il tempo per il problema dovrebbe risolversi: se il cane ricomincia a mangiare regolarmente si sente meglio la stitichezza dovrebbe scomparire naturalmente. Ricordate che anche il dolore potrebbe essere la causa di stitichezza nel cane: il dolore post intervento chirurgico potrebbe essere la causa: se gli vengono somministrati i corretti antidolorifici, il cane, sentendosi meglio, ricomincerà anche a mangiare e tutto dovrebbe rientrare nella normalità. Oltre alla stitichezza nel post intervento potrebbero anche verificarsi delle feci poco formate, ma si tratta di un fenomeno transitorio che si interromperà nel giro di pochi giorni.

Se la stitichezza invece viene accompagnata anche da debolezza e da perdita di appetito o vomito, è il caso di contattare ancora il veterinario.

Il cane potrebbe aver bisogno di liquidi per essere re-idratato e probabilmente potrebbe aver bisogno di un clistere. Potrebbero essere necessari alcuni farmaci per poter poter ammorbidire le feci.

Una volta risolto il problema sarà indicato però essere attento ad alcuni accorgimenti. È bene mantenere una dieta corretta con una adeguata quantità di fibre, solubili e anche per poter prevenire la stitichezza e aiutare a mantenere una buona salute intestinale.

Ricordate anche di stimolare il consumo d’acqua del vostro cane perché l’idratazione è essenziale per ammorbidire le feci e farle uscire più facilmente. Importanti anche le passeggiate e l’esercizio fisico quotidiani che stimoleranno il movimento intestinale aiutandolo ad espellere le feci.