Le zecche del cane e del gatto sono estremamente piccole se non quasi invisibili ad occhio nudo, ma al tempo stesso riescono ad attaccarsi all’animale e succhiarne il sangue. Lo spray per zecche può essere una buona soluzione per poter proteggere i nostri amici a quattro zampe, ma anche gli ambienti domestici.

Zecche, sintomi e pericoli

Le zecche sono piccole, ma pericolose: prediligono ambienti con alta umidità e temperature miti e possono trasmettere molte malattie come la malattia di Lyme perché causano gravi problemi di salute non solo ai cani, ma anche agli esseri umani. Cani e gatti sono esposti a tanti diversi parassiti, come le zecche, in diversi luoghi, come i prati, i boschi, il parco: È necessario proteggere i nostri amici a quattro zampe con un prodotto specifico, come lo spray per zecche. Nei cani, la zecca provoca dei sintomi molto precisi, tutti localizzati nella sede del morso. L’area viene interessata da un prurito intenso e costante, cui può accompagnarsi un eritema circoscritto e in corrispondenza della puntura, la pelle dell’animale può finire per lacerarsi e iniziare a sanguinare.

Spray per zecche

Spray per zecche, come funzionano

Ma come funziona lo spray per zecche? Si tratta di un prodotto estremamente semplice da applicare. Il Frontline spray ad esempio è uno spray per zecche, un trattamento adatto per eliminare rapidamente pulci e zecche nei cani e gatti. Va nebulizzato da 3 a 6 ml/ kg di peso sul pelo e protegge il cane per circa un mese, adatto anche per gli animali domestici in fase di gravidanza. Esistono poi numerosi repellenti spray per zecche anche per i bambini, come ad esempio ANTI-BRUMM® Kids che protegge i bambini per cinque ore dalle zecche. DeTick è un prodotto utile come  antiparassitario, anti-insetti e repellente zecche con un effetto di lunga durata per gli uomini.