Consigli pratici prima di adottare un Siberian Husky cucciolo

Se stai pensando di adottare un Siberian Husky cucciolo posso sicuramente complimentarmi per la scelta, dal momento che si tratta di una delle razze canine più affascinanti sia per l’aspetto che per il carattere e al tempo stesso posso offrirti alcuni consigli per fare al meglio questo importante passo.

Conoscere i Siberian Husky

Il passaggio preliminare è imparare a conoscere che tipo di cane state andando ad acquistare: un Siberian Husky, cucciolo o adulto, che sia è un cane molto energico e attivo che ha bisogno di tante attenzioni, tempo e spazio per giocare. Un appartamento non è proprio il massimo, molto meglio avere uno spazio più o meno ampio, come un cortile o un giardino in cui potrà muoversi liberamente. Cercando su internet potrete trovare tante informazioni ma forse il consiglio migliore è quello di iniziare a parlare direttamente con qualche allevatore e vedere “sul campo” qualche Siberian Husky cucciolo.

Siberian Husky cucciolo

Affidarsi ad allevatori competenti

Da un allevatore potrete imparare molto sulla salute, l’addestramento e la convivenza con queste meravigliose creature giocherellone ed al tempo stesso inizierete a farvi un’idea più concreta di quale cucciolo di Siberian Husky vogliate adottare e quale sia il loro carattere. Accertatevi che il cucciolo non sia troppo piccolo e che siano state intraprese tutte le misure di prevenzione sanitaria, in particolare le prime vaccinazioni. Più in generale scegliete un allevatore che vi ispiri fiducia perché sarà lui il vostro punto di riferimento iniziale che saprà consigliarvi su tante cose dal cibo alla gestione del vostro rapporto.

I primi passi a casa

Una volta che la scelta sarà stata fatta e il vostro piccolo Siberian Husky cucciolo sarà arrivato a casa, come per ogni altro cucciolo, armatevi di tanta buona pazienza, soprattutto i primi giorni, e dedicate il giusto tempo e le giuste attenzioni ad educare il vostro cane. Per loro natura i Siberian Husky sono cani socievoli ma anche piuttosto indipendenti e concedono rispetto solo a chi lo sa meritare. Da questo punto di vista sarà essenziale fin da subito adottare un sistema coerente di premi e di rimproveri (ovviamente mai esagerati) con cui insegnare al cucciolo i comportamenti giusti e inibire quelli sbagliati, in particolare per quanto riguarda la gestione dei bisogni.