Il prezzo dei collari in ambito venatorio è molto esoso quindi cercare un satellitare per cani da ferma meno costoso è qualcosa di molto comune fra quanti decidono di praticare questo sport con il proprio compagno a quattro zampe. I collari più diffusi in questo settore arrivano a costare diverse centinaia di euro ed ovviamente superare anche i mille quando c’è da tenere sotto controllo più di un cane, quindi, è facile comprendere come non siano dispositivi accessibili a tutti.

Per poter funzionare adeguatamente i collari per cani da caccia tipicamente utilizzati presentano un collare con antenna GPS che svolte il compito di connettersi ai satelliti per determinare la posizione e un terminale che funge da ricevitore e che permette essenzialmente di visualizzare su una mappa topografica quelle coordinate calcolate dal collare. La comunicazione tra i due dispositivi avviene solitamente tramite frequenze radio non sempre libere e non sempre autorizzate: questo aspetto, la presenza di mappe proprietarie offline insieme ad altri fattori fa sì che il prezzo del kit lieviti in maniera considerevole rispetto ad altre soluzioni che potremmo definire più commerciali.

Satellitare per cani da ferma meno costoso

Efficacia del satellitare commerciale per cani

Sono dispositivi adatti tanto al monitoraggio del cane in ambiente casalingo quanto in ambienti più selvatici e che fanno del prezzo un loro grande punto di forza. Il primo aspetto che salta subito all’occhio è l’assenza di un terminale apposito per visualizzare la posizione dell’animale: questo è completamente sostituito dal nostro smartphone. Al giorno d’oggi chiunque ha uno smartphone e tutti sono dotati di base di quella tecnologia che serve per comunicare con il collare, Bluetooth, Wi-fi e una connessione internet sono più che sufficienti a rimpiazzare egregiamente il ricevitore permettendo di visualizzare in tempo reale sulle mappe che utilizziamo comunemente per la navigazione la posizione del cane. Si tratta di una soluzione molto semplice ed economica per l’utilizzatore finale: parliamo di poche decine di euro, mediamente tra i cinquanta e i cento. Qualcosa di molto conveniente rispetto ai costi che abbiamo prospettato ad inizio articoli e che fanno dunque di questi collari di ultima generazione il satellitare per cani da ferma meno costoso da poter acquistare senza dover rinunciare a nessuna funzionalità.