Le zecche sono parassiti esterni che possono rivelarsi estremamente pericolosi per i nostri amici a quattro zampe perché possono causare malattie molto gravi: è importante quindi proteggere i nostri cani con i più adatti repellenti zecche per cani. Scopriamo quali sono e come funzionano perché la prevenzione è estremamente importante.

Repellenti zecche per cani, che cosa sono

La prevenzione è indispensabile: il vostro veterinario di fiducia sarà in grado di consigliare i prodotti antiparassitari per cani più adatti allo stile di vita del vostro amico a quattro zampe. Gli antiparassitari possono essere in Spot-on, come compresse, collari, Spray e nebulizzatori e sono acquistabili in farmacia e nei negozi per animali. La scelta è varia, così come la diversa applicazione, ma è sempre bene scegliere dei prodotti antiparassitari validi che siano anche repellenti zecche per cani.

Repellenti zecche per cani

Repellenti zecche per cani, quali sono

Non tutti i prodotti antiparassitari per cani sono uguali e in alcuni l’azione repellente è assente, ma la prevenzione è completa solo se si riduce la possibilità reale e concreta che i parassiti pungano il cane. La puntura delle zecche è dolorosa e molto fastidiosa anche perché il forte prurito causato può anche spingere l’animale a grattarsi o leccarsi eccessivamente, con il rischio di lesioni e infezioni. Insomma è meglio prevenire piuttosto che curare. Se siete alla ricerca repellenti zecche per cani è anche possibile orientarsi su una scelta di prodotti naturali. Possiamo ad esempio immergere una pezza di stoffa in una bacinella con acqua calda e aceto. Strizzate la stoffa e poi versatevi sopra due gocce di olio essenziale di cedro e due gocce di lavanda. Utilizzate la stoffa per frizionare il pelo del cane una volta al giorno per profumare il pelo del cane, ma anche per proteggere il vostro amico a quattro zampe anche dalle zecche.