Per un localizzatore, la precisione GPS per cani è la caratteristica più importante ed essenziale. Si tratta di una constatazione forse banale ma in realtà non è un risultato così scontato e i vari produttori devono ricorrere a diversi accorgimenti per poter ottenere risultati sempre più precisi dai loro sistemi di localizzazione.

GPS cani: come funziona?

La tecnologia base, quella più diffusa e che è divenuta per antonomasia il modo con cui ci riferiamo ad un sistema di localizzazione è il GPS o Global Positioning System. In realtà è solo uno dei sistemi di posizionamento ed è in particolar modo è quello utilizzato dalle forze militari statunitensi. Il nome completo è NAVSTAR GPS, acronimo di NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System ed è costituito da una costellazione di satelliti che con un sistema di trilaterazione consente di determinare le coordinate di un’area di pochi metri in cui si trova il ricevitore GPS. In teoria, dunque, quando facciamo indossare il collare, la precisione GPS cani è molto elevata, parliamo di un’area molto ristretta e quindi un ridotto margine di errore. Tuttavia diversi fattori possono interferire con questa situazione ideale: possono esserci disturbi al segnale radio, ostacoli fisici che lo bloccano ecc. e per questo spesso vediamo il sistema GPS accoppiato con quello GLONASS, il corrispettivo russo, che permette quindi di ottimizzare la ricezione.

Precisione GPS cani

Per quanto riguarda la precisione dei GPS usati per i cani un problema che può sorgere specificamente in questi dispositivi è quello che si verifica nel momento in cui si deve “agganciare” il sistema GPS. Questa attività può richiedere inizialmente anche diversi minuti perché si tratta di dispositivi che calcolano la posizione solo quando necessario e non sono sempre connessi come il telefono quando è usato in modalità navigatore. Questa caratteristica potrebbe risultare fastidiosa e compromettere l’effettiva utilità del localizzatore quindi per ridurre i tempi tecnici necessari al dispositivo per trovare i più vicini satelliti cui collegarsi è stata integrata la funzione Assisted GPS o A-GPS facendo in modo da scaricare quotidianamente le traiettorie previste di ciascun satellite, le cosiddette effemeridi, ed avere di conseguenza una precisione del GPS per cani molto più veloce oltre che accurata.