Come per gli esseri umani, il sonno è molto importante per la salute di cani e gatti. Questo periodo di recupero è essenziale per consentire al cervello di sviluppare le sue facoltà cognitive. Pertanto, monitorare il sonno del proprio cane o del proprio gatto è fondamentale per comprendere il loro stato di salute.

Generalmente, il fabbisogno di sonno di un cane o di un gatto è in media di 13-15 ore al giorno, ma varia molto a seconda dell’età. Scopriamo quanto dovrebbero dormire cani e gatti e come fare a monitorare il loro sonno.

Monitoraggio del sonno di cane e gatto: quanto dovrebbero dormire i nostri amici animali?

Quanto dovrebbero dormire i cani?

Cuccioli

Un cucciolo può dormire fino a 20 ore al giorno. Un dato che può sembrare enorme per una giornata di 24 ore! Tuttavia, non si tratta di un caso di pigrizia infantile, ma semplicemente del tempo necessario al corpo del cucciolo per crescere correttamente. La crescita, la maturazione cerebrale e lo sviluppo muscolare richiedono una quantità colossale di riposo per l’animale.

Una volta sistemato, i primi giorni possono essere molto difficili per il cucciolo. Si sta lasciando alle spalle i fratelli e le sorelle, la madre e tutte le abitudini che ha avuto fin dalla nascita. Le notti possono essere interrotte da abbai e lamenti. E’ importante che non esitiate a rassicurare il vostro animale: non c’è alcuna controindicazione nell’aiutarlo contro lo stress! Come tutti gli esseri viventi, il vostro animale ha bisogno di essere sostenuto in questa importante fase della sua vita.

Poi sta a voi decidere dove farlo dormire: in salotto, nella vostra camera da letto o in un’altra stanza. L’importante è che abbia il suo spazio (il suo letto), in un luogo tranquillo (evitate le zone trafficate) e che non venga disturbato quando dorme, per non interrompere il suo riposo.

Cani adulti

In media, un cane adulto dorme tra le 12 e le 14 ore. Questo tempo può variare a seconda delle attività svolte dal cane durante la giornata: una lunga passeggiata, una sessione di gioco o una sessione di sport.

Anche la razza dell’animale gioca un ruolo importante, in quanto alcune razze hanno bisogno di dormire più di altre, come ad esempio:

Anche in età adulta, il sonno ha evidenti benefici di recupero per l’animale, mantenendolo in buona salute.

1 Monitoraggio del sonno di cane e gatto: quanto dovrebbero dormire i nostri amici animali?

Cani anziani

Si stima che un cane anziano (di età pari o superiore a 6-7 anni) abbia bisogno di riposare per circa 17 ore al giorno.

Tuttavia, è necessario assicurarsi che questi lunghi periodi di riposo non nascondano un problema di salute che potrebbe essere trattato o almeno alleviato, come l’osteoartrite. Tenete quindi sotto controllo i pisolini del vostro animale e non esitate a parlarne con il veterinario se ci sono cambiamenti nei suoi orari di sonno.

Quanto dovrebbero dormire i gatti?

Il gattino

Se avete già accolto un gattino, dovete sapere che, come la maggior parte degli animali giovani, le sessioni di gioco terminano con un pisolino (a volte proprio nel bel mezzo del gioco!). I gattini sono ancora in fase di crescita, quindi il loro corpo consuma molta energia per farli crescere. Si stima che un gattino abbia bisogno di circa 20 ore di sonno al giorno.

Questi sonnellini, generalmente brevi ma frequenti, non devono essere disturbati da nessun membro della famiglia. Infatti, anche se a volte è difficile resistere all’idea di coccolare il loro adorabile musetto mentre dormono, è preferibile fermarsi per dare al gattino la possibilità di riposare e crescere correttamente.

Il gatto adulto

I gatti hanno la reputazione di avere il sonno pesante. Tuttavia, il loro tempo di sonno è più o meno uguale a quello di un cane, cioè tra le 12 e le 15 ore al giorno. Tuttavia, questo tempo di riposo dipende dallo stile di vita dell’animale e quindi dal suo livello di stimolazione quotidiana.

Un gatto che ha accesso all’aria aperta tenderà a dormire meno, poiché trascorrerà parte della sua giornata osservando, cacciando e così via. Al contrario, un gatto domestico, soprattutto se passa le giornate da solo, tenderà a dormire più a lungo. Se la mancanza di stimoli è particolarmente forte, il gatto si rifugerà nel sonno per mancanza di altro da fare.

Come tutti i proprietari di gatti sanno, i gatti scelgono dove dormire: su un letto, sopra un mobile, sotto un piumone e così via. Di conseguenza, le i letti per gatti non sempre sono così apprezzati come ci si aspetterebbe. Tuttavia, l’importante è che il vostro animale si senta al sicuro e possa dormire tranquillamente senza essere disturbato.

Il gatto anziano

I gatti anziani possono dormire fino a 20 ore al giorno. I dolori articolari spesso contribuiscono ad aumentare il tempo di sonno. Non esitate a fornire al vostro gatto luoghi di riposo comodi e facilmente raggiungibili. Se avete dei dubbi sul fatto che il vostro gatto soffra di dolori articolari, parlatene con il veterinario in modo da poter attuare un trattamento per alleviarli. 

Quanto è importante il monitoraggio del sonno per cani e gatti?

Se il vostro animale domestico dorme più a lungo del normale per la sua razza e la sua età, potrebbe essere affetto da depressione o malattia. In questo caso, è importante parlare con il veterinario per identificare la causa e trovare una soluzione per aiutare l’animale a superare questo periodo difficile.

2 Monitoraggio del sonno di cane e gatto: quanto dovrebbero dormire i nostri amici animali?

Le cause della depressione includono:

  • La morte di un compagno (umano o animale),
  • Trasloco,
  • Mancanza di attività fisica o mentale.

È possibile trovare una soluzione per ogni situazione, contribuendo così al benessere dell’animale.

Come monitorare il sonno del vostro animale domestico

Il sonno di cani e gatti alterna fasi di :

  • Sonno leggero durante il quale l’animale non è completamente addormentato, ma rimane in guardia;
  • sonno REM, che dura circa dieci minuti. Si tratta di un sonno profondo durante il quale l’animale è completamente rilassato, anche se le zampe, la coda e gli occhi possono muoversi. È durante questo periodo che sogna;

Ma come si fa a sapere quanto tempo dorme davvero il proprio animale? È difficile da misurare! A meno che non lo si segua ogni giorno con un cronometro in mano! Fortunatamente, i dispositivi connessi rendono tutto molto più semplice. Alcuni collari GPS fungono anche da monitor di attività, in modo da poter tenere traccia di quanto tempo dorme il vostro amico a quattro zampe. Come i tracker Kippy EVO e Kippy CAT, sviluppati in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria di Milano. È possibile utilizzare l’applicazione per tenere traccia del tempo di sonno giornaliero del vostro animale domestico.

Un accessorio? Non proprio: un aiuto indispensabile per individuare cambiamenti sospetti nei modelli di sonno del vostro animale domestico. Possono essere difficili da notare, ma potrebbero essere il segno di una malattia di fondo. Allora, siete pronti a contribuire al benessere del vostro cane o gatto?