Anche il rapporto tra animale domestico e il suo possessore è oggi investito dalle innovazioni tecnologiche e il localizzatore GPS per animali è una delle novità forse più interessanti per prendersi cura al meglio del proprio cane o del proprio gatto. Si tratta di un dispositivo che originariamente veniva utilizzato principalmente per i cani e nel mondo venatorio dove ai compagni di avventure dei cacciatori viene proprio richiesto di correre in ampi spazi aperti per rincorrere o puntare una preda.

Nei momenti più concitati con la presenza di alberi, erba alta ecc. è ben possibile perdere di vista il proprio cane e per questo il localizzatore GPS per animali diventa un ottimo alleato per ritrovarlo con facilità visualizzandone la posizione su una mappa digitale. Le caratteristiche dei collari satellitari per i cani da caccia hanno caratteristiche che rispecchiano le esigenze di quel mondo ma non sono adatte ad un contesto quotidiano, per questo quando si vuole acquistare un localizzatore GPS per animali ci si dirige verso soluzioni per un certo verso più semplici ma altrettanto funzionali.

Localizzatore GPS per animali

Tutte le funzioni dei localizzatori GPS

I più comuni dispositivi di questo tipo hanno ormai dimensioni molto ridotte e integrano al loro interno non solo il modulo GPS per la localizzazione ma anche altri sensori che aiutano a monitorare in maniera più ampia le attività del nostro cane o del nostro gatto.

Non è più necessario avere un apposito palmare per comunicare con il collare ma è sufficiente scaricare una semplice app sul vostro smartphone, Android o iPhone che sia, per poter accedere comodamente a tutte le funzionalità del localizzatore GPS per animali.

Perché acquistare un localizzatore

Ovviamente a farla da padrone sono le funzionalità di localizzazione, in particolar modo il live tracking che permette di avere in tempo reale la posizione del nostro animale e visualizzarne gli spostamenti. Molto utili anche le funzionalità di guinzaglio e recinto virtuale che permettono di essere tempestivamente informati se il nostro amico a quattro zampe si è allontanato troppo ed intervenire quindi il prima possibile.

A queste funzioni si aggiungono quelle di activity tracking con cui possiamo tenere uno storico delle attività che l’animale svolge giorno per giorno e avere di conseguenza informazioni utili a monitorare il suo stato di salute e il suo benessere.