Se avete un gatto in casa, allora conoscerete bene l’importanza di una buona lettiera, uno degli accessori già importanti per chi ama i felini. I gatti sono animali molto puliti che tendono a usare la lettiera per i loro bisogni, grazie alla presenza di un fondo sabbioso e assolutamente lontano da fonti di cibo e acqua, ma anche luoghi di riposo. Si tratta di un comportamento che viene loro insegnato dalla madre nelle prime settimane di vita. La scelta della lettiera quindi, per dimensioni, forma e modello è assolutamente prioritaria quando si accoglie un gatto in casa.

Come posizionare la lettiera per gatti

Ma come posizionare la lettiera per gatti? La lettiera deve essere posizionata nel posto ideale per il gatto in modo tale da farlo sentire a proprio agio: è importante capire che quando il gatto è impegnato nei suoi bisogni, è al massimo della vulnerabilità. Ecco perché cercherà sempre un posto sicuro confortevole che gli consenta di scappare velocemente se ha paura di qualcosa. La lettiera quindi deve essere collocata in un posto sicuro e tranquillo e non rumoroso (come accanto alla lavatrice etc.).

Lettiera gatto

La forma della lettiera

Esistono diversi tipi di lettiere: le lettiere coperte consentono di garantire maggiore  sicurezza, ma alcuni gatti tendono a rifiutarle proprio perché non consentono la giusta possibilità di fuga a causa della presenza della porta. È importante anche che il gatto possa usufruire di una lettiera sufficientemente grande da poter scavare liberamente prima e dopo aver fatto i propri bisogni.

La pulizia

La lettiere dovrebbe essere pulita ogni due giorni e dovrebbe essere sempre riempita con sabbia nuova e pulita, una volta che sono stati rimossi gli escrementi e gli agglomerati di urine.

È bene pulire la lettiera con un detergente delicato e l’acqua calda oppure un disinfettante specifico: è necessario risciacquarla con cura prima che il gatto la usi.

I tipi di lettiera

Le lettiere per gatti si dividono fondamentalmente in due categorie diverse, a grana fine e a grana grossa. Le lettere a grana fine sono indicate sopratutto per i gatti più piccoli o i cuccioli perché sono morbide e consentono di poter scavare con estrema facilità. Alcuni gatti potrebbero invece voler preferire delle sabbie più resistenti senza dimenticare che le lettiere a grana grossa riescono a coprire meglio gli odori.