Avete mai sentito parlare del labrador a pelo lungo? Si chiama Labrador Fluffy ed è un Labrador a pelo lungo, frutto di un’anomalia genetica. Se lo standard di razza ENCI prevede che il Labrador abbia il pelo corto, è anche vero che il Labrador Fluffy è piuttosto diffuso e viene spesso scambiato con un Golden Retriever soprattutto quando è cucciolo.

Labrador a pelo lungo, le origini

Il Labrador possiede un determinato gene, detto gene Fluffy che influisce sulla formazione del pelo lungo. Il gene fluffy è un particolare gene recessivo e non dominante. In pratica il Labrador classico a pelo corto potrebbe essere portatore di questo gene recessivo, ma senza manifestarlo e perché nasca un Labrador Fluffy, un Labrador a pelo lungo, è necessario che tutti e due i genitori siano almeno portatori del gene, se non proprio  esattamente Labrador a pelo lungo.

Labrador a pelo lungo

Labrador a pelo lungo, le caratteristiche

Il Labrador Fluffy a pelo lungo si presenta come un labrador a pelo corto: è affettuoso ed energico, buono e paziente ed estremamente affettuoso. Non presenta patologie particolari o aggiuntive rispetto a quelle tipiche di razza di un tradizionale Labrador a pelo corto: il gene Fluffy si manifesta solo in un mantello più lungo, ma non viene associato alla manifestazione di diverse altre malattie.  Il Labrador a pelo lungo si presenta esattamente con lo spesso aspetto e la corporatura massiccia di un Labrador a pelo corto, ma è ricoperto da un mantello a pelo lungo. Quando cresce, la differenza con l’aspetto del Labrador tradizionale, salta all’occhio.