Una piacevole passeggiata in giardino o al parco in compagnia del vostro cane può essere sufficiente il nostro cane o gatto sono spesso sufficienti per aprire la porta della nostra casa alle pulci: l’ambiente, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel ciclo di vita di questo insetto. Quando parlano di insetto pulce cane, parliamo di un piccolo e fastidioso parassita, che causa prurito al nostro amico a quattro zampe, lo fa mordicchiare ossessivamente, causa irrequietezza, può causare alopecia, ma anche essere un pericoloso veicolo di altre malattie più gravi. È quindi indispensabile proteggere sempre con estrema attenzione il nostro amico q quattro zampe in ogni momento dell’anno proprio perché le pulci sopravvivono in pratica a ogni tipo di temperatura.

Le pulci sul cane, come riconoscerle

Tenete anche conto che se parliamo di insetto pulce cane e notiamo che il nostro amico a quattro zampe purtroppo ha le pulci, allora ciò con ogni probabilità significa che  in casa ci sono già delle pulci in casa sotto forma di uova, larve e pupe. Tenendo infatti conto del ciclo di vita delle pulci, quelle che si trovano sul cane corrispondono a l’1% di pulci adulte sull’animale, all’8% che è presente sotto forma di pupa, al 34% come larva e al 57% come uova. Questo significa che le uova sono praticamente già deposte nell’ambiente domestico, tappeti, divani, cuscini, e cucce.

Insetto pulce nel cane

Le pulci adulte sono piccole e lunghe da 2 a 4 mm e sono di colore bruno scuro e possono saltare fino a 30 centimetri. Quando le troviamo sul corpo del nostro cane, si presentano come  insetti con una colorazione che va dal dal bruno al giallognolo grandi più o meno come un chicco di riso. Se riusciamo a vederla correre sul pelo dell’animale possiamo riuscire a prenderla con una pinzetta, collocarla in un bicchiere e gettarla nel water o comunque metterla a contatto con l’acqua che impedisce loro di saltare. Se poi notate sul pelo del cane dei piccoli punti neri, allora state osservando con ogni probabilità o delle piccole pulci o gli escrementi delle pulci.  A questo punto è necessario rimuovere con un bagno caldo e con uno shampoo antiparassitario apposito le pulci dal nostro cane strofinando bene tutte le zone. Dovrete poi passare sul pelo un pettine a denti stretti per rimuovere le pulci e gettarle via e poi dovrete asciugare bene il vostro amico a quattro zampe. A distanza di qualche giorno potrete applicare l’antiparassitario (che generalmente ha la durata di un mese), la fialetta o lo spot on. in alternativa potrete scegliere delle compresse masticatili oppure scegliere il collare antiparassitario che rilascia lentamente sostanze nocive per pulci e zecche.