Per noi umani la dieta deve essere variegata, lo stesso vale per la dieta del cane. Non sempre siamo a conoscenza di quali cibi fanno bene al nostro amico a 4 zampe e quali no. Ad esempio, i cani possono mangiare i fichi? Ecco cosa sapere.

I cani possono mangiare i fichi?

Nel ventaglio di alimenti idonei alla dieta del cane, i fichi sono presenti?  Una domanda che nasce spontanea, ai proprietari di cani soprattutto nel corso della stagione estiva.

A differenza di alcuni cibi dannosi per i cani, i fichi rientrano tra gli alimenti che i cani possono mangiare seppur in quantità contenuta a causa delle copiose quantità zuccherine che posseggono.

Ad ogni modo tra i vari frutti che i cani possono mangiare nella dieta, i fichi sono tra quelli con maggiori fibre che fanno bene all’apparato digerente del migliore amico dell’uomo. Con il loro zucchero naturale daranno ai cani una scossa di energia e vitalità ma è importante sottolineare che non bisogna mai eccedere nella quantità altrimenti i cani potrebbero avere la diarrea per l’ eccesso di fibre presente nei fichi.

I cani di piccola taglia possono mangiare mezzo fico a settimana mentre i cani di taglia media e grande possono mangiarne fino a 2 a settimana ma non di più.

I cani possono mangiare i fichi?

I pro e i contro dei fichi per i cani

Come detto in precedenza, I cani possono mangiare fichi ma con moderazione. I fichi sono dei frutti caratterizzati da vitamine, antiossidanti, basso contenuto glicemico e fibre: le fibre sono fondamentali (se non eccessive) per il controllo del peso e la salute del colon. Il potassio presente nei fichi è un ottimo alleato nel regolare la pressione sanguigna.
Il Ferro è fondamentale nel supportare il trasporto di ossigeno nel sangue favorendo le prestazioni dei cani. La Vitamina B supporta il sistema nervoso centrale nelle sue funzioni. Infine lo Zinco aiuta a prevenire delle infezioni dato che comporta rafforza il sistema immunitario.

I benefici dei fichi per i cani sono numerosi ma non sono necessari alla loro dieta. I  fichi, infatti, possono diventare pericolosi per la salute dei cani qualora fossero allergici e potrebbero accusare rossore degli occhi, respiro affannoso o  tosse acuta.

Ad ogni modo non c’è da allarmarsi, i fichi non sono tossici per i cani quindi qualora dovessero ingerirne uno non c’è da preoccuparsi.