Avete mai sentito parlare di GPS cani sottopelle? Forse sì, ma non si tratta in effetti di un apparecchio realmente esistente: indica due diverse tipologie di prodotti disponibili per il tracciamento dei nostri amici a quattro zampe, ma con delle differenze.

GPS cani sottopelle, esiste davvero?

GPS cani sottopelle, ma che cos’è esattamente? In effetti non esiste un GPS cani sottopelle, ma il termine indica due strumenti diversi, entrambi utili per poter rintracciare il nostro amico a quattro zampe. C’è una certa confusione in merito, ma il GPS è uno strumento utile per poter rintracciare il nostro amico, ma che non può essere impiantato sottopelle.

GPS cani sottopelle

Localizzatori GPS e microchip, la differenza

Il GPS cani sottopelle di fatto non esiste: i localizzatori GPS infatti non possono essere impiantati nei cani o altri animali domestici e non esistono microchip per cani che consentono una localizzazione GPS. Non è possibile impiantare un localizzatore GPS sotto la pelle di un cane e i microchip per cani che sono attualmente disponibili non offrono localizzazione GPS.  Il microchip per cani è in pratica un impianto di identificazione tramite radio-frequenza che consente l’identificazione dell’animale domestico. È un piccolo chip elettronico, che contiene un numero di identificazione unico e si presenta nelle dimensioni di un chicco di riso. Pesa circa 0.025 grammi e viene impianto sotto la pelle del vostro cane. In pratica, i microchip non sono abbastanza grandi da poter contenere hardware per la localizzazione GPS e funziona solo nel caso in cui un cane microchippato viene ritrovato e portato da un veterinario. I veterinari possono sia ritrovato e portato dal veterinario che con l’apposito scanner riesce a leggere l’ID del microchip che contiene le informazioni del padrone. Un localizzatore GPS viene collegato al collare e allo smartphone e consente di poter localizzare il proprio cane in tempo reale per poterlo ritrovare immediatamente nel caso in cui si smarrisca.