Per localizzare con il GPS cani collare e pettorina sono gli accessori migliori, e per questo più diffusi, per ospitare il dispositivo di localizzazione. Sono accessori sempre più diffusi al giorno d’oggi dal momento che la tecnologia GPS è ormai facilmente accessibile a tutti anche grazie agli sforzi di miniaturizzazione ed efficientamento energico che sono stati fatti per inserire questi moduli all’interno degli smartphone. Il risultato è che oggi il GPS cani collare è un dispositivo di dimensioni ridotte e molto leggere che può tranquillamente essere fatto indossare dal nostro amico a quattro zampe tutto il giorno senza che dia troppo fastidio.

Questo permette di avere un controllo costante sul nostro cane, anche quando è a casa e non solo quando lo si porta in giro a fare una passeggiata. Il rischio che il cane si allontani e smarrisca la strada di casa, infatti, non l’abbiamo solo quando lo lasciamo libero di correre in un parco o magari durante attività in spazi aperti, ma anche a casa. Un cancello lasciato aperto un po’ più a lungo e qualcosa da rincorrere rappresentano la ricetta perfetta del cane smarrito.

GPS cani collare

Collare cani con localizzatore

È per questo che si ricorre a localizzatori GPS cani collare che consentono di avere un monitoraggio costante dei movimenti del nostro amico a quattro zampe in ogni occasione. La funzionalità live tracking ci consente infatti di seguire istante per istante i movimenti del nostro cane e poterlo, quindi, rintracciare con una certa facilità rispetto a girare a caso per il quartiere. Sono dispositivi che combinando la tecnologia GPS con il sistema di comunicazione GSM (la linea telefonica dei cellulari prima del 3, 4 e 5g) non si pongono limiti di portata: il cane potrebbe anche percorrere diversi chilometri e attraversare l’Europa da un capo all’altro ma saremmo, comunque in grado di determinarne la posizione.

I dispositivi GPS cani collare sono, inoltre, dei veri e propri dispositivi smart, calcolo addirittura le calorie che il cane consuma in un giorno ed offrono l’interessante funzione del recinto virtuale. È un modo di prevenire la fuga del cane dal momento che permette di definire un’area entra la quale il cane dovrebbe stare e ricevere un alert quando travalica questo virtual fence: in questo modo si ha la possibilità di agire con tempestività ed evitare che il cane si allontani troppo.