La localizzazione via GPS? Senza dubbio è molto utile nel caso in cui si voglia monitorare gli spostamenti di persone, bambini o anziani, ma anche animali domestici. È sufficiente ricorrere a un semplice localizzatore GPS, ma anche ad numerose GPS app.

App per tracciatura GPS, che cosa sono

Esistono numerose GPS app di vario genere che possono essere utilizzate per poter effettuare il tracciamento di una persona, un animale o un oggetto. Si tratta generalmente di applicazioni sviluppate per Android e iOS che possono essere associate a precisi sistemi di tracciamento, come ad esempio i collari per cani, ma ci sono anche altre numerose app di tracking.

GPS app

App per tracciatura GPS, le migliori

Fra le migliori GPS app, Life360: si tratta di una popolare app di tracking gratuita sviluppata per Android ed iOS che consente di poter identificare e condividere la posizione dei propri contatti su una mappa dettagliata ma anche chattare e rintracciare uno smartphone rubato o smarrito.

Famisafe, sempre per Android ed iOS, è una piattaforma studiata appositamente per le famiglie, e soprattutto per i genitori dato che consente di controllare la posizione dei propri bambini e anche attivare una serie di misure di sicurezza, come ad esempio il blocco di alcuni siti web, monitorare il tempo trascorso sulle specifiche app, oppure disabilitare l’accesso a siti o app specifici. Glympse, per Android ed iOS, è una app simile alle precedenti che consente di poter condividere la propria posizione con amici, familiari e i propri contatti. In questo caso non è necessario doversi iscrivere alla piattaforma. Ci sono poi una serie di app per poter conoscere la posizione di una persona tramite GPS dello smartphone anche per ritrovare lo smartphone in caso di furto. Parliamo ad esempio dell’app Dov’è o Trova il mio iPhone e di Trova il mio telefono per gli smartphone Android.