Selezionato originariamente come cane da caccia e da riporto, il Golden Retriever è un ottimo cane da compagnia dall’aspetto dolce ed elegante: è socievole, obbediente, con innata disponibilità al lavoro, molto intelligente e affettuoso anche con i bambini.

Si tratta però di una razza soggetta ad alcune patologie ereditarie come la displasia all’anca e ai gomiti, a patologie cardiache congenite e a patologie come oculopatie congenite. Il consiglio è quello di acquistare un cucciolo solo presso allevatori selezionatori che siano in grado di garantire la selezione della razza tramite il pedigree e lo stato di salute dei genitori.

Golden Retriever cucciolo, qual è il prezzo?

Il prezzo di un cucciolo di razza Golden Retriever, testato e dotato di pedigree presso un allevatore professionista riconosciuto dall’ENCI si attesta tra i 1.200 e 2.500 euro.

Il prezzo in media va dai 1000 ai 1500 euro per quanto riguarda la linea inglese Golden Retriever inglese maggiormente diffusa in Europa: generalmente di colore chiaro con il pelo ondulato, con le attaccature delle orecchie più bassa, è di stazza massiccia.

Golden Retriever cucciolo prezzo

Il Golden Retriever Americano selezionati con le migliori linee di sangue del Nord e Sud America, sono leggermente più snelli, hanno gli occhi più tagliati e l’attaccatura degli orecchi più alta con il colore che dal crema può arrivare anche al rosso.

Essendo molto diffusi in Europa, ovviamente hanno un prezzo nettamene più alto che per un cucciolo può arrivare anche a 2500 euro di media.

Nel caso in cui si decida di rivolgersi a un allevamento amatoriale, il prezzo del cucciolo naturalmente potrebbe essere inferiore, ma è bene rivolgersi a un allevamento serio che sia in grado di poter garantire anche il buono stato di salute dei genitori. Oltre al prezzo di acquisto del cucciolo di Golden Retriever c’è poi da considerare anche il prezzo del mantenimento che appare essere nella media: si tratta infatti di un cane che non necessita di un professionista per la toelettatura, ma richiede una spesa costante per il cibo che dovrà essere di qualità e pari a circa 60 euro al mese per un cane adulto.