Gatto senza pelo? Può sembrare strano, ma non è così: nonostante i gatti siano noti per il loro magnifico pelo, soffice e morbido da accarezzare, in natura esistono anche i gatti senza pelo. Si tratta di felini dalle antiche origini, come testimonia anche l’iconografia egiziana che risale a oltre 5000 anni fa, ma in effetti è solo dal 1966 che sono nati i primi allevamenti. Scopriamo qualche dettaglio in più sul gatto senza pelo, il suo carattere e le sue peculiarità.

Gatto senza pelo, le caratteristiche

Il gatti senza pelo non rappresenta una novità da un punto di vista storico: sono gatti molto antichi, ma che sono stati allevati solo a partire dalla metà degli anni sessanta in America. 

Gatto senza pelo

La caratteristica principale del gatto senza pelo è proprio l’assenza di pelo, dovuta forse a una mutazione spontanea del gene recessivo noto come hr. Trattandosi di un gene recessivo, può essere trasmesso per diverse generazione senza effetti visibili a meno che non si lascino accoppiare due gatti con le stesse nutazioni genetiche. Il gatto senza pelo in realtà non è senza pelo: apparentemente può sembrare nudo, ma presenta un piccolissimo strato di peli millimetrici che posso essere notati solo accarezzando il felino. Il gatto senza pelo è un animale estremamente delicato che soffre ovviamente il freddo in inverno e rischia le scottature in estate: è necessario prendersi cura di questi animali in modo particolare. Nonostante sia apparentemente senza pelo, anche il gatto senza pelo causa allergie che vengono provocate non dal pelo di per sé, ma dalla presenza della proteina, la Fel D1, contenuta nella saliva del gatto. Non tutti i gatti senza pelo sono uguali però dato che esistono diverse razze, simili, ma effettivamente diverse. Il gatto senza pelo Peterbald è il più diffuso, un ibrido tra un russo senza peli (Donskoy) e una femmina orientali dello Shorthair. Dato di una lunga coda simile a quella di un topo è un gatto che si caratterizza per i suoi numerosi vocalizzi.

Il Canadian Sphynx, detto gatto nudo, è un gatto molto intelligente ed affettuoso che lo stretto contatto con gli esseri umani e ricerca in continuazione coccole e affetto. Fra i più costosi sul mercato, il gatto Elfo è una razza ibrida e rara nata dall’incrocio dello Sphynx con l’American Curl.