Può succedere che la bocca del nostro cane emani cattivo odore e non sempre è una spia di gravi problemi di salute. A volte è un problema legati ai denti, o all’alimentazione che abbiamo impostato per lui, ma se avvertiamo un problema di alitosi è meglio rivolgersi al veterinario. Vediamo intanto quali possono essere le cause di questo problema.

Alito cattivo e igiene dentale del cane

La bocca del cane è un’autentica centrale di proliferazione batterica, e le sue difese naturali sono infatti molto forti. Se però il cane comincia ad avere un alito cattivo, diverso dal solito, può essere che ci sia un accumulo di placca importante, la quale da il via a infiammazioni gengivali. Oppure, giocando con qualcosa di friabile, gli è rimasto incastrato nelle mucose un piccolo corpo estraneo che irrita la bocca. Per i cani anziani è invece normale soffrire di paradontite.

Alimentazione errata e alitosi

I cibi zuccherati sono una delle cause più comuni di alitosi del cane, non solo per l’effetto che hanno sui suoi denti ma anche perché favoriscono la fermentazione intestinale, e quindi alito pesante e meteorismo. Anche alcuni snack con ingredienti saporiti ma più scadenti possono determinare questo fastidioso problema: l’ideale è cambiarli con snack più sani e di qualità più alta. Attenzione però a monitorare questo problema per qualche giorno, e a portarlo velocemente dal veterinario se non dovesse passare.

Da cosa dipende l’alito cattivo del cane

Possibili rimedi casalinghi all’alitosi del cane

I veterinari raccomandano di praticare una regolare igiene orale con spazzolino e dentifricio per cani, ma non a tutti i pelosi piace farsi lavare i denti. In commercio esistono infatti anche snack creati ad hoc per aiutare i padroni a gestire la pulizia dei denti dei loro amici a quattro zampe, e un ulteriore aiuto può venire aggiungendo qualche foglia di prezzemolo (senza esagerare) alla ciotola della pappa. A volte l’alito cattivo si manifesta quando un cane non digerisce bene, bisogna quindi scegliere con il veterinario una linea di mangime e di snack di alta qualità che aiutino la sua naturale digestione.