Quando entra nella nostra vita un cucciolo sono sempre molte le cose a cui pensare e su cui dover esser preparati. L’educazione del tuo cane è importante, ecco perché è bene sapere cosa insegnare al cane.

Cosa insegnare al cane in base all’età

I cuccioli, così come i bambini, hanno bisogno di tempo per imparare a comportarsi nel modo corretto. È giusto che fin da piccolo sappia cosa è giusto e cosa non lo è ma ci vorrà molta pazienza. Non tutti gli insegnamenti, infatti, verranno appresi dal cane subito da cucciolo ma alcune regole andranno imposte man mano che il tuo amico peloso crescerà. Dopo pochi giorno il cucciolo avrà già imparato a riconoscere la tua voce e allora puoi procedere con i primi insegnamenti. Tra le regole essenziali c’è sicuramente quella legata ai bisognini. Per prima cosa disponi la traversina nel punto idoneo e cerca di incentivare il cucciolo. Quando il risultato sarà ottenuto, premialo!

Cosa insegnare al cane

Altra importante regola è il “no”. Fin da cucciolo, infatti, il cane deve imparare ad ascoltare e recepire questo comando. Con le prime passeggiate al guinzaglio, poi, il cucciolo imparerà ad ascoltare la tua voce, all’inizio sarà un po’ spaesato ma pian piano seguirà le tue indicazioni. Inoltre, puoi iniziare ad abituarlo a rimanere solo a casa: procedi in modo graduale, allontanandoti prima per poco tempo (mezz’oretta) e poi via via aumentando. Prima di uscire, con la mano digli di aspettare. Per i primi tempi potrebbe avere un po’ di ansia ma vedendoti poi tornare, si tranquillizzerà.

Quando insegnare al cane i comandi

La parte legata all’obbedienza è giusto insegnarla al piccolo pelosetto ma nei tempi giusti. Un cucciolo di due mesi avrà poca autonomia ad ascoltare regole e comandi, mentre invece crescendo sarà più predisposto all’apprendimento. Ovviamente molto influisce anche la razza. Ad ogni modo, puoi già iniziare verso i tre\quattro mesi con i primi comandi ma per un tempo davvero limitato (non più di 10 minuti). Invoglia sempre il cucciolo senza stressarlo ma, al contrario, con entusiasmo e aiutandoti con qualche premietto. Durante i momenti di apprendimento non urlare né alzare troppo la voce, mantieni sempre un atteggiamento tranquillo. Man mano il tuo cane imparerà i comandi basici ma fondamentali: seduto, a terra, stai, vieni. E non dimentichiamo il sempre verde “qua la zampa”! L’educazione, come detto, è molto importante per il cane ma anche per te stesso. Spesso infatti le mancate regole portano poi ad avere un cane selvatico, non rispettoso e difficile da gestire. Quindi si alle regole ma senza stress!