Il problema della stipsi non riguarda solo noi umani. Anche i nostri amici pelosi, infatti, possono soffrire di questa patologia. Cosa fare se il cane è stitico quindi?

I rimedi fai da te

Senza dimenticare che è sempre meglio consultare un esperto quando si tratta di problemi di salute, se la situazione non è data da patologie o problematiche più gravi, puoi provare ad aiutare il tuo amico peloso con qualche rimedio casalingo. Intanto assicura al cane sempre uno stile di vita attivo: l’attività fisica, infatti, aiuta a mantenere attivo e in funzione il sistema digestivo. Puoi provare ad aggiungere alla dieta delle fibre come zucca, verdure tritate o fibre di cocco, se funzionano con noi funzioneranno anche con Fido! Anche enzimi e probiotici possono venire in aiuto per il problema della stitichezza. Inoltre, puoi provare ad integrare al cibo secco del cibo umido in scatola. Altro rimedio fai da te è l’incredibile mix di zenzero e brodo (pollo o manzo), il cane dovrebbe sbloccarsi in poco tempo. Nei casi più estremi, puoi provare a ricorrere al latte o all’olio d’oliva ma in piccole quantità. Non vorremmo mai esagerare e passare dalla stipsi all’effetto contrario.

Cosa fare se il cane è stitico

Cause della stipsi nei cani

Le motivazioni che portano alla stipsi nei cani possono essere diverse e non sempre i rimedi casalinghi sono sufficienti per risolvere il problema. La stitichezza potrebbe esser dovuta all’ ingestione di materiali come ossa o giocattoli o pietre che ostruiscono il passaggio delle feci, dall’ingrossamento della ghiandola prostatica, da ascessi delle sacche anali, scarsa attività fisica, troppe e troppo poche fibre nella dieta, disidratazione, effetto collaterale a particolari farmaci assunti, masse o tumori. Spesso il problema si risolve con qualche accortezza ma a volte è assolutamente necessario rivolgersi al veterinario. Quando? Certamente quando noti che i rimedi casalinghi non portano nessun beneficio e il cane continua a mostrare stitichezza. Se il cane dopo un paio di giorni non si sblocca o trovi del sangue nelle feci non esitare e contatta un esperto. A volte la stitichezza può essere anticamera di altre patologie, come problemi legati all’apparato urinario. Soprattutto se il problema della stipsi riguarda un cucciolo prima di passare ai rimedi naturali è meglio un consulto. La salute prima di tutto!