I cani riescono davvero a vedere come noi? In questo articolo daremo una risposta a questa domanda.

Tra le domande più frequenti che sorgono quando si accoglie un cane in famiglia c’è sicuramente questa: come vedono i cani?

Molte sono state le ricerche e le risposte avute negli anni circa questa tematica decisamente interessante e curiosa. Vediamo, quindi di rispondere insieme alla domanda su come vedono i cani.

Come i cani vedono i colori e la distanza

Possiamo iniziare affermando che il cane vede decisamente un mondo meno colorato del nostro, un po’ più sbiadito e meno acceso ma non vede assolutamente solo bianco e nero. Il cane, infatti, riesce a distinguere ottimamente alcuni colori, mentre altri tende a confonderli.

Ecco allora come il cane vede i colori: il blu, bianco e giallo sono gradazioni percepite benissimo dal cane mentre non altrettanto accade per il verde, arancione e rosso, che non riesce a cogliere ottimamente. Questo succede a causa dei cosiddetti “coni”, uno dei due tipi di fotorecettori presenti nella retina. Mentre noi umani ne possediamo ben tre, i nostri amici pelosi ne hanno solo due. Quindi seppur riescano a vedere molto bene anche con una luce debole, i cani faticano a percepire alcune nuance di colori.

Come vedono i cani

Molti saranno già soddisfatti ed entusiasti da questa scoperta su come vede il cane ma non è tutto. Il cane, infatti, fatica anche vedere bene da vicino mentre vede decisamente meglio da lontano e, soprattutto, percepisce benissimo il movimento. Gli occhi dei cani sono posizionati in modo da permettere un campo visivo di ben 240 gradi e, rispetto a noi umani, possiedono una migliore visione periferica.

A differenza dei cani, noi possediamo infatti un campo visivo di soli 180 gradi. Attenti e veloci nel captare i movimenti, i nostri amici pelosi riescono a percepire uno spostamento con grande rapidità. Ricorda che più gli occhi del cane hanno una posizione frontale, più grande sarà la visione binoculare ma a discapito del campo visivo. Un esempio di questo è il Bulldog mentre il Pastore Tedesco presenta gli occhi disposti più lateralmente ed ha così un maggiore campo visivo.

I cani vedono al buio?

Infine, spesso ci chiediamo come vedono i cani al buio o, per lo meno, se ci vedono. La risposta è si: gli occhi nei nostri amici a quattro zampe tendono a “brillare” di notte, questo perché dietro la loro retina è presente una struttura denominata tapetum lucidum che gli consente di catturare tutta la luce possibile e di vedere anche al buio. Ora che sai tutto su come vedono i cani, non ti resta che scegliere il cappottino del suo colore preferito!