Che si tratti di semplice curiosità o di un desiderio genuino di monitorare il cane a distanza, ogni proprietario ha la sua motivazione. Le nuove tecnologie, come le telecamere di sorveglianza e i monitor di attività, consentono di tenere sempre d’occhio il proprio amico a quattro zampe, ovunque si trovi. Ma cosa ne pensate di questi dispositivi? Sono davvero utili? E come si fa a scegliere? Ve lo spieghiamo noi.

Come posso monitorare il mio cane a distanza? Dalle telecamere ai gps e activity tracker

Perché monitorare il cane a distanza?

Lasciare il cane da solo al mattino è un’abitudine per la maggior parte dei proprietari. Anche se sappiamo che queste assenze non dovrebbero superare le 6 ore, in questo lasso di tempo un cane lasciato solo può comunque trovare tutta una serie di cose da fare. Non tutti i cani reagiscono allo stesso modo quando vengono lasciati soli. Alcuni, abituati ad essere lasciati soli, tollerano bene e aspettano pazientemente, mentre altri possono mostrare segni di ansia o di noia.

Lo stress o la mancanza di stimoli possono portare a:

  • Distruggere cose (mobili, vestiti, bidoni della spazzatura, ecc.);
  • Sporcizia;
  • Sonnellini infiniti.

Anche se dormire tutto il giorno non rappresenta un vero pericolo per il cane, il fatto che dorma troppo non è un buon segno. Può nascondere depressione e problemi di salute.

Monitorare i movimenti del vostro cane può essere un modo molto utile per controllarne la salute e garantirne il benessere.

Telecamere per il monitoraggio a distanza del cane

Che sia sofisticata o meno, sta a voi decidere cosa pensate sia meglio per tenere d’occhio il vostro cane.

Webcam

Se si tratta solo della curiosità di guardare il proprio animale domestico quando si è lontani, potrebbe essere una buona idea utilizzare ciò che si ha a portata di mano: la webcam del computer.

A tal fine, esistono software gratuiti o a pagamento che possono trasformare una semplice webcam in una telecamera di sorveglianza. Grazie a un’applicazione, si ha accesso in diretta a ciò che accade in casa.

1 Come posso monitorare il mio cane a distanza? Dalle telecamere ai gps e activity tracker

Uno dei programmi più diffusi è Skype. È un modo gratuito non solo per tenere d’occhio il vostro animale domestico, ma anche per parlare con il vostro cane a distanza!

Come si fa? Tutto ciò che dovete fare è:

  1. Creare un account a nome del vostro cane;
  2. Installare l’autorisponditore di Skype;
  3. Posizionare la webcam del computer nel punto in cui si desidera riprendere l’animale;
  4. Scaricare l’applicazione sul vostro smartphone.

PRO: è gratuito.

CONTRO: la telecamera non si muove, quindi non può seguire i movimenti dell’animale.

Telecamere di sorveglianza

Per i proprietari che desiderano tenere sotto controllo i propri animali domestici, è possibile investire in telecamere più sofisticate. Il loro costo può variare da 50 a 250 euro, a seconda delle opzioni disponibili.

Una delle più popolari è la telecamera Furbo Dog. Ha un angolo di 160° e una visione notturna che consente di tenere d’occhio il proprio animale. Ciò che la rende così speciale è che lancia crocchette (attivabili a distanza dallo smartphone). Abbastanza per tenere il vostro animale occupato, o almeno distratto, per un po’.

Altri modelli, come le diverse versioni della telecamera Imou, offrono ottime funzionalità: angolo di copertura a 360°, allarme abbaio, visione notturna. Il cane può essere monitorato a distanza in ogni circostanza.

Sta a voi decidere quale sia il più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget.

GPS e monitor di attività

Oltre alle telecamere, esistono altri modi per tenere d’occhio il cane a distanza. Il GPS e i monitor di attività offrono due funzioni molto utili:

  • Posizione in tempo reale
  • Tracciamento delle attività quotidiane (ad es. numero di passi, sonno, calorie bruciate ecc.).
2 Come posso monitorare il mio cane a distanza? Le migliori telecamere

Kippy EVO, ad esempio, consente di localizzare l’animale domestico in tempo reale. Potete trovare la posizione del vostro animale su un’applicazione dedicata e avere accesso ad altre funzioni come la luce lampeggiante e il Geofence. Quest’ultimo significa che potete essere avvisati quando il vostro amato compagno si allontana da casa.

In conclusione, qualunque sia il metodo scelto – telecamere, GPS e monitor di attività – tutti offrono un modo eccellente per tenere d’occhio il vostro animale domestico, anche a distanza.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Come monitorare la salute del cane: suggerimenti e consigli utili