Un localizzatore GPS può essere molto utile ma non è facile capire come abituare il gatto al collare. Sono animali sempre un po’ restii alle costrizioni, alcuni sono magari più docili ma molto più spesso sono pervasi da un irrefrenabile spirito di libertà, quindi, non accettano facilmente di dover restare in un posto, avere un collare addosso ecc.

Se ti stai chiedendo come abituare il gatto al collare, soprattutto se si tratta di un tracker GPS, la buona notizia da cui partire è che oggi questi dispositivi hanno dimensioni molto più ridotte rispetto al passato quando erano praticamente prerogativa dei cani. Gran parte dei produttori di localizzatori GPS per animali domestici ne certifica l’utilizzabilità per gatti di taglia media, dai 4 kg in su, poi ovviamente tutto cambia da gatto a gatto. Ogni micio ha la sua personalità indipendentemente dalla razza cui appartengono quindi nel trovare un modo su come abituare il gatto al collare bisogna necessariamente conoscerlo un po’ e partire da lì, dal suo modo di comportarsi.

Come abituare il gatto al collare

I passi da seguire per abituarlo

In generale un collare GPS su un gatto adulto non è molto diverso per dimensioni da un qualsiasi altro collare per cui valgono essenzialmente le stesse regole e gli stessi consigli, primo fra tutti quello di dare al gatto il tempo di familiarizzare con il nuovo oggetto. Gli odori sono molto importanti quindi potete strofinarlo sulla sua cuccia o sulla sua copertina preferita e farglielo annusare per abituarlo all’idea che sia qualcosa di familiare.

Il passo successivo è semplicemente farglielo indossare: meglio trovare un momento in cui il vostro gatto è tranquillo, magari neanche troppo sveglio, e provare a infilarglielo dolcemente mentre gli parlate con voce affettuosa. La prima reazione del gatto solitamente è quella di scappare via velocemente e correre per provare a toglierselo, potrà ance provare a tirarlo via con le zampe ma abbiate un po’ di pazienza perché il più delle volte dopo qualche tentativo desisterà e accetterà l’accessorio per un po’. Se invece la reazione di rigetto è molto più forte, vi consiglio di toglierlo e riprovare dopo un po’ cercando di farglielo tenere sempre più a lungo fino a quando non si abituerà. Per alcuni gatti più piccoli il collare GPS potrebbe effettivamente risultare un po’ scomodo quindi in questo caso potete provare ad optare per una pettorina cui agganciare il localizzatore e grossomodo potrete utilizzare anche per la pettorina i consigli su come abituare il gatto al collare.