I collari satellitari per cani da seguita rappresentano un’ottima innovazione nell’ambito di un’attività che ha una tradizione secolare. Cani di questo tipo hanno il compito di fiutare e seguire le tracce lasciate dalle prede fiutandone l’odore e successivamente collaborare con il proprio umano facendo in modo che il bersaglio si diriga verso di lui. Si tratta di un gioco di squadra che non sempre è semplice e nelle fasi concitate può anche fare in modo che si perda di vista il proprio compagno a quattro zampe.

Collari GPS per rintracciare il cane da seguita

I collari satellitari per cani da caccia fanno fronte a questo problema dando al proprio pelosetto a quattro zampe la possibilità di “comunicare”: la propria posizione, la direzione in cui sta correndo, insomma tutta una serie di informazioni che il cacciatore può consultare direttamente nella propria mano e muoversi, quindi, di conseguenza sia per il buon fine dell’attività venatoria sia per tenere, comunque, sotto controllo il proprio cane ed evitare che si allontani o si faccia del male.

Gli ampi spazi in piena natura non sono quelli delimitati in cui vivono solitamente i cani: quando ci si dedica alla caccia i cani hanno modo di correre, muoversi tra alberi ed erba, e senza i collari satellitari per cani da seguita può facilmente accadere di perderli di vista.

Collari satellitari per cani da seguita

Come funzionano i collari GPS

Con questi dispositivi ritrovarli sarà un gioco da ragazzi dal momento che oltre a montare un modulo GPS che si occupa, ovviamente, della localizzazione vi sono degli appositi accorgimenti volti ad affinare il calcolo della posizione e al tempo stesso garantire che la comunicazione tra collare e ricevitore avvenga sempre in maniera celere senza troppi ritardi. Parliamo della funzionalità di live tracking che permette di visualizzare direttamente su mappa la posizione del proprio cane nonché gli spostamenti che come deducendone in questo modo direzione e velocità di spostamento.

A questa va aggiunta quella del cosiddetto recinto virtuale che consente di definire via software un’area della mappa in cui riteniamo che il cane possa muoversi liberamente (perché magari riusciamo ad avere sempre un occhio su di lui), ma qualora superasse i confini così delineati saremmo immediatamente avvisati per poter immediatamente partire con la ricerca.

Alcuni dei più recenti collari satellitari per cani da seguita affiancano alle funzionalità di localizzazione anche quelle di monitoraggio dell’attività del cane per avere un’idea generale del suo stato di salute.