Che si tratti di un collare GPS o di un collare antipulci, i proprietari di gatti sanno che è meno comune vedere i gatti indossare collari rispetto ai cani. Il primo motivo è che i felini non sempre tollerano questo accessorio e il secondo è che molti proprietari si stressano al pensiero che il loro gatto possa soffocarsi. Tuttavia, se ben scelti, i collari GPS, come i collari antipulci, possono essere estremamente utili per la cura quotidiana del gatto.

Quindi, prima di andare su Amazon e digitare “collare per gatti”, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Collari per gatti: come scegliere il collare per il vostro gatto?

Collari per gatti: meglio metterlo o no?

Con o senza collare: questa è la domanda che si pone la maggior parte dei proprietari di gatti. E quale sarebbe la vostra reazione se trovaste un gatto senza collare per strada? Si è perso! Molti annunci di gatti trovati vengono pubblicati sui social network, anche se in realtà si tratta di gatti con il collare. Ancora oggi ci aspettiamo che un gatto porti un collare con una targhetta (come ad esempio una targhetta PetLink) o un tatuaggio, e non pensiamo automaticamente al famoso microchip di identificazione sottocutaneo, che è molto comune.

Scegliere deliberatamente di non mettere il collare al gatto può inviare un segnale sbagliato: che l’animale non appartiene a nessuno.

Per molte persone, un gatto che indossa un collare è segno che appartiene a un umano. Se si tratta di un collare antipulci, è certo che i proprietari vogliano evitare i parassiti, mentre se si tratta di un collare GPS per gatti, è chiaro che vogliano poter seguire gli spostamenti del loro animale.

Tuttavia, qualunque collare per gatti si scelga, è fondamentale assicurarsi che sia dotato di un sistema anti-strangolamento. Un sistema che apre automaticamente il collare, come nel caso di Kippy CAT, consentendo di liberare l’animale se si impiglia in un ostacolo, come una recinzione o un ramo. In queste condizioni, il collare diventa una risorsa necessaria!

Collari GPS per gatti

Il sogno di ogni proprietario di animali domestici è quello di poterli localizzare in qualsiasi momento. Un sogno che ora è a portata di mano, grazie ai numerosi collari GPS per gatti presenti sul mercato. Come Kippy CAT, progettato esclusivamente per i gatti, i collari GPS per animali domestici sono progettati per localizzare il vostro animale in ogni momento. In questo modo vi risparmierete qualche spavento quando il vostro amato gatto non risponderà ai vostri disperati richiami!

L’idea è quella di tracciare il vostro animale domestico su un’applicazione utilizzando un dispositivo attaccato al suo collo. Ma attenzione. Non tutti i dispositivi sono ugualmente precisi. Sul mercato esistono localizzatori per gatti con e senza abbonamento. Questa è una differenza significativa, perché sebbene questi ultimi abbiano una batteria di lunga durata (un indubbio vantaggio), hanno anche i loro svantaggi: la posizione rimane molto approssimativa e la portata è limitata.

I collari GPS con abbonamento utilizzano una scheda SIM per localizzare il vostro animale domestico utilizzando vari satelliti, proprio come l’applicazione GPS della vostra auto. In questo modo si ha la certezza della precisione (entro 2,5 m). A volte possono essere aggiunte altre utili funzioni, come una luce lampeggiante o un promemoria sonoro (funzioni disponibili sul Kippy CAT).

1 Collari per gatti: come scegliere il collare per il vostro gatto?

A causa della precisione del GPS, la batteria si scarica più rapidamente (tra le 24 ore e i 7 giorni a seconda del modello) rispetto ai GPS senza abbonamento. Inoltre, per beneficiare di questa localizzazione ultraprecisa è necessario un abbonamento. Gli abbonamenti si pagano mensilmente o in un’unica soluzione, a seconda del marchio.

Sta a voi scegliere tra i diversi tipi di GPS.

Collari per gatti di piccola taglia

Per la sicurezza del gatto, il collare è innanzitutto una questione di dimensioni. Una cosa è certa: le dimensioni del collare devono essere adeguate alle dimensioni del collo del gatto. Se il vostro gatto è di taglia “piccola”, assicuratevi che la chiusura del collare sia regolabile in modo da adattarsi correttamente, perché gatto piccolo significa collo piccolo!

Suggerimento: per sapere se il collare del vostro piccolo gatto è regolato correttamente, dovreste essere in grado di passare (senza forzare) lo spazio di due dita tra la pelle e il collare.

Anche se a prima vista può sembrare rassicurante non stringere il collare del vostro animale, dovete sapere che un collare troppo allentato rappresenta un pericolo reale per un gatto. Lo spazio lasciato tra il collo dell’animale e il collare aumenta notevolmente il rischio che si impigli in un ramo, in una recinzione o in qualsiasi altro ostacolo. Data la capacità dei gatti di avvicinarsi furtivamente a tutto, questo rischio è tutt’altro che trascurabile, soprattutto se si tratta di un gatto piccolo pronto a esplorare tutto ciò che lo circonda!

D’altra parte, un collare troppo stretto può rendere difficile la respirazione e la deglutizione (cosa non molto piacevole), per cui l’animale vorrà toglierselo a tutti i costi. Questo lo spaventerà non appena cercherete di mettergli il collare.

Ma prima di metterlo al collo del vostro caro gattino, dovete assicurarvi che abbia una funzione anti-strangolamento. Non esitate a testare personalmente questo sistema di apertura per verificare che si stacchi abbastanza facilmente. Dopotutto, è meglio che il vostro animale perda il collare piuttosto che si faccia male!

Collari antipulci per gatti

Sebbene i collari GPS per gatti non siano sempre familiari al grande pubblico, i collari antipulci sono spesso indossati dai gatti. Impregnati con oli antiparassitari o essenziali, questi collari sono progettati per respingere le pulci, il nemico giurato di tutti i proprietari di gatti.

2 Collari per gatti: come scegliere il collare per il vostro gatto?

Per essere efficace, l’azione preventiva offerta dal collare antipulci deve seguire il ciclo di vita del parassita, stimato in circa 1 mese. Il collare deve quindi essere rinnovato regolarmente per garantire una protezione continua al gatto durante questo periodo.

Questi collari sono generalmente regolabili, quindi possono essere adattati a qualsiasi taglia, anche ai gatti piccoli. Ma attenzione. A seconda del prodotto utilizzato, alcuni non sono consigliati per i gattini. Inoltre, il collare comporta il rischio di strangolamento. Per essere efficace, un collare antipulci deve essere a contatto con la pelle dell’animale. Assicuratevi quindi che il collare antipulci del vostro gatto sia dotato di un sistema anti-strozzo, in modo che sia il più sicuri possibile.

Il miglior collare per gatti

Come scegliere il collare per il vostro gatto? È una questione di necessità.

Se il vostro gatto ha accesso all’aria aperta, un collare GPS è un accessorio essenziale per la sua protezione (e per la vostra tranquillità). Potrete seguire i suoi spostamenti in ogni momento e ritrovarlo facilmente, così non dovrete preoccuparvi quando esce e si avventura fuori dal vostro campo visivo.

Con o senza abbonamento, la scelta dipende dal vostro budget e dalle vostre esigenze. I collari GPS senza abbonamento hanno una durata della batteria superiore a quella dei collari GPS con abbonamento, ma offrono una posizione molto approssimativa e una portata limitata. Questo basta a farvi sudare freddo quando il vostro animale domestico scompare. Se scegliete un collare GPS per il vostro gatto, sarebbe un peccato non poterlo localizzare con precisione. Non credete?

Potrebbe interessarvi anche: Quali sono i vantaggi dell’avere un animale domestico?