Un cane tiene in bocca un collare
Collari per cani: quale scegliere?

Il collare per cani è un accessorio essenziale nella vita quotidiana del vostro animale domestico. Che il vostro cane sia un cucciolo o un adulto, non c’è limite di età per trovare il collare giusto per lui. Dai collari luminosi ai collari gps per cani, non è sempre facile scegliere tra i diversi tipi di collare. Bisogna trovare la taglia giusta, il materiale giusto e, possibilmente, lo stile giusto. Sì, i collari stanno diventando un accessorio di tendenza per molti cani e molti proprietari. 

Ecco quindi tutti i consigli necessari per trovare il collare migliore per il vostro cane.

Come scegliere il collare giusto per il mio cane?

Una volta entrati nella sezione dei collari per cani, noterete che la scelta è vasta. Prima ancora di lasciarsi attirare dalla loro estetica, è bene elencare una serie di criteri:

  • Le sue dimensioni, 
  • Il suo utilizzo,
  • Il suo materiale.

Quale misura di collare devo scegliere per il mio cane?

A seconda delle dimensioni del collo dell’animale, non tutti i collari sono adatti.

Le dimensioni variano notevolmente a seconda della razza e dell’età del cane. I cuccioli e i cani di piccola taglia, come i Chihuahua, gli Yorky e gli Shih Tzu, hanno generalmente una circonferenza del collo compresa tra 15 e 25 cm.

Un cucciolo sdraiato a terra tiene un collare senza la bocca
Guida ai modelli e consigli per l’acquisto

Le razze di taglia media, come i Labrador, i Pastori australiani e gli American Staff, tendono a raggiungere i 30 cm, mentre le più robuste raggiungono i 60 cm.Le razze più grandi hanno dimensioni superiori a 60 cm. 

Come si misura la dimensione del collare?

La scelta dipenderà dal fatto che il cane indossi il collare sempre o solo quando è in giro. Un collare indossato 24 ore su 24 dovrebbe essere particolarmente confortevole per il cane.

Quali sono i diversi tipi di collare per cani?

Esistono diversi materiali per collari per cuccioli e cani. Ma prima di fare la vostra scelta, dovete determinare quali sono le vostre esigenze, l’uso che ne farete e il budget che avete a disposizione, per non parlare dello stile che volete dare al vostro compagno canino.

Troverete collari:

  •  Riflettenti o luminosi. Questi collari non soddisfano necessariamente i criteri dell’ultima moda, ma garantiscono che il cane sia visibile in ogni circostanza (giorno, notte, nebbia, pioggia). È un ottimo modo per tenere il cane al sicuro.

  • In pelle o vegan. Si tratta di materiali essenziali, rinomati per la loro durata, ma che possono essere pesanti da indossare per i cani di piccola e media taglia.

  • Realizzato in nylon. Un materiale semplice ed efficace. È leggero, molto resistente e disponibile in una gamma di colori che soddisfa chi desidera un abbinamento perfetto con il guinzaglio del proprio cane. Tuttavia, ha un inconveniente: non è molto ecologico.

  • Gomma o plastica. Anche se questo materiale è meno apprezzato dai cani, è perfettamente adatto ai cani di piccola taglia, ai cuccioli e, soprattutto, agli appassionati di nuoto (perché è impermeabile).

  • GPS. I collari gps per cani sono un accessorio di uso quotidiano molto utile per tenere traccia degli spostamenti del cane ed evitare lo stress quando si allontana.

Catene di metallo. Le catene metalliche sono sempre meno presenti sul mercato e per una buona ragione: sono pesanti e generalmente rientrano nella categoria dei “collari a strozzo”, noti anche (erroneamente) come “collari da addestramento”. Questi collari non sono raccomandati. Non fanno parte di un programma di educazione positiva per il vostro animale. Inoltre, possono danneggiare la trachea del vostro animale. Sì, i cani tirano ancora con i collari a strozzo. È quindi opportuno provare un metodo più delicato per insegnare al cane a camminare al guinzaglio.

Quale collare per un cane che tira?

Imparare a camminare al guinzaglio è più o meno facile, a seconda del temperamento del cane (e della pazienza del padrone!). Alcuni cani amano camminare accanto al proprio umano, mentre altri hanno bisogno di più spazio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i collari non hanno un ruolo importante nell’apprendimento della deambulazione, ma possono essere pericolosi se utilizzati a scopo di addestramento (collari a strozzo, collari a torciglione, collari elettrici, ecc.) 

Il collare svolge un ruolo importante perché, collegato al guinzaglio, è a diretto contatto con l’animale. Per garantire un rapporto armonioso con il cane (anche se tira), il collare deve essere comodo da indossare e non deve rischiare di danneggiargli il collo quando tira. 

Un cane cammina al guinzaglio nella foresta con il suo padrone
Per imparare a camminare al guinzaglio si utilizzano metodi di addestramento positivi.

Più efficaci di un collare, i metodi di addestramento positivo possono aiutarvi a far capire al vostro cane che vi aspettate che cammini ai vostri piedi, dato che non è un comportamento che viene naturale a tutti i cani!

Tuttavia, sul mercato si possono trovare pettorine antitraino. Questo tipo di pettorina ha un attacco all’altezza del petto, quindi non c’è rischio di lesioni al collo dell’animale quando tira. Si tratta di una buona alternativa per iniziare dolcemente a imparare a camminare al guinzaglio.

Come faccio a sapere se il collare si adatta correttamente?

Non c’è niente di più sgradevole per un cane che vedersi stringere il collo da un collare regolato male. Ma non esagerate e non lasciate che il vostro cane vada a passeggio con un collare troppo largo, altrimenti potrebbe impigliarsi in un ostacolo.

Il trucco per capire se il collare si adatta correttamente al collo del cane è lasciare lo spazio di due dita tra il collo e il collare. Se riuscite a farlo senza forzare, il collare è ben saldo. Ora potete andare a fare una passeggiata!

Qual è il miglior collare per cani?

Il miglior collare per cani è quello che si adatta meglio alle vostre esigenze e che è più confortevole per il vostro animale.

Se avete un cane o un cucciolo di piccola taglia, optate per collari leggeri e sottili, come quelli in nylon.

Se avete un cane di taglia media, potete optare per materiali leggermente più pesanti e resistenti, come la pelle o la gomma (riflettente o meno).

Per i cani più grandi, è meglio optare per collari più grandi e resistenti. La pelle è spesso una buona alternativa, così come i materiali riflettenti, molto utili per i compagni a quattro zampe con la tendenza a scappare.

I collari GPS per cani sono utili sia per i cani di piccola che di grande taglia. Un must per tenere sotto controllo il cane ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Cani: quali alimenti sono tossici?