Un cacciatore senza il suo fido compagno è perso e il collare satellitare per cani da caccia è lo strumento migliore per fare in modo di scongiurare questa situazione. Si tratta di un’apparecchiatura, più o meno complessa, che consente innanzitutto di monitorare la posizione dell’animale e tenere traccia dei suoi movimenti; a questa funzione essenziale si aggiungono poi tutta una serie di feature aggiuntive pensate appositamente per i nostri amici a quattro zampe.

In ambito venatorio sono dispositivi ampiamente utilizzati soprattutto in quei tipi di caccia in cui il cane insegue la preda e può, quindi, allontanarsi di tanto e molto in fretta dalla posizione del padrone. La possibilità di monitorare i movimenti e localizzare la posizione del cane con un certo grado di precisione permette che tutta l’attività di caccia si svolga con una maggior sicurezza e tranquillità tanto per la persona quanto per l’animale.

Collare satellitare per cani da caccia

Se sei alla ricerca di un collare satellitare per cani da caccia la prima cosa da sapere che oggigiorno la scelta è molto ampia sia per tecnologie che per prezzi. I più costosi sono certamente quelli che necessitano di un palmare per poter essere utilizzati: tutta la tecnologia è concentrata in quel dispositivo ed è dunque l’elemento che incide maggiormente sul prezzo. Sfruttano sistemi di comunicazione tramite onde radio, le cui frequenze occupate devono essere preventivamente autorizzate, e sono in assoluto i dispositivi più precisi.

Con il progredire della complessità e delle funzioni degli smartphone oggi è molto più conveniente un collare satellitare per cani da caccia che non utilizza il palmare ma che si interfaccia direttamente con la propria app per telefonino. Attraverso software ben congegnati questi dispositivi nettamente meno costosi (parliamo di meno di un decimo del prezzo di quelli con palmare) sono in grado di offrire un servizio di localizzazione altrettanto preciso con le stesse features aggiuntive dei modelli più costosi. Alcuni produttori richiedono all’utilizzatore di acquistare una SIM a parte e sottoscrivere un abbonamento per le mappe GPS ma non sempre è così, anzi, è facilmente reperibile su Amazon un collare satellitare per cani da caccia che non richiede SIM e l’abbonamento richiesto è solo quello relativo alla connettività, per comunicare tramite GSM la propria posizione.