Per un collare GPS cani, i prezzi possono variare a seconda del modello e della tecnologia prescelta, quindi andiamo a vedere in questo articolo quali sono effettivamente i fattori che incidono sul fattore prezzo al momento dell’acquisto di un collare GPS per cani.

La prima grossa differenza è data dalla tipologia di GPS e dall’uso che si intende fare del collare GPS cani, prezzi verranno di conseguenza. Nel mondo dei cani da caccia sono infatti diffusi dei dispositivi di localizzazione pensati apposta per essere utilizzati in ambienti aperti, nella natura selvaggia dove non è facile avere punti di riferimento nemmeno se utilizzassimo Google Maps. Inoltre spesso capita che in queste situazione la ricezione del segnale per la connessione internet e voce non sia proprio ottimale quindi i collari GPS utilizzati in questo ambito devono avere come caratteristiche essenziali la possibilità di comunicazione diretta tra collare e palmare e l’accesso a mappe satellitari con rilievi per potersi muovere con cognizione di causa e ritrovare presto il cane che si fosse allontanato.

Collare GPS cani prezzi

Fuori dal contesto venatorio questa soluzione non è ottimale dal momento che ha una portata di funzionamento ampia ma comunque limitata ed acquistare questo tipo di collare GPS cani a prezzi così elevati non è sempre una soluzione praticabile.

GPS e smartphone per la localizzazione

Vengono, tuttavia in soccorso tutti questi dispositivi GPS che non si appoggiano ad un palmare ultra tecnologico ma si servono invece del nostro smartphone. Tutti ne abbiamo uno e basta una semplice applicazione da scaricare sullo store di riferimento per poterci interfacciare con il collare e visualizzare la posizione del nostro cane e monitorarne al contempo l’attività. La conseguenza immediata del non dover acquistare anche un palmare oltre al collare è che per questo collare GPS cani prezzi saranno molto più contenuti, ci aggiriamo mediamente intorno ai € 50 sebbene bisogni poi aggiungere eventualmente dei servizi extra in abbonamento.

In alcuni casi è la fornitura della mappe ad esser proposta come servizio a pagamento aggiuntivo ma in generale ci sono i costi necessari a consentire al dispositivo di comunicare tramite rete GSM. È la linea telefonica 2G, la prima digitale per i telefonini e che nelle successive evoluzioni ci ha permesso per la prima volta di connetterci ad internet col cellulare tramite GPRS. Per poterla utilizzare il produttore sceglie se scaricare la responsabilità dell’acquisto di una SIM all’utente finale o gestire direttamente la cosa in cambio di un abbonamento periodico: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a spese aggiuntive che devono essere considerate nel computo finale e nella valutazione del collare GPS cani prezzi.