Il collare GPS cane piccolo è un dispositivo apparentemente semplice ma in grado di offrire tantissime funzionalità per aiutare ogni possessore di animali domestici a prendersene cura nel migliore dei modi. Non si tratta solo di un localizzatore ma di un vero e proprio dispositivo smart in grado di monitorare il nostro cane o il nostro gatto informandoci in ogni momento su dove si trova e su cosa sta facendo. Procediamo però con ordine nel capire cosa si porta a casa quando si acquista un collare GPS cane piccolo.

Tecnologia collare GPS per cani di piccola taglia

L’elemento principale è rappresentato dal modulo GPS contenuto in quella scatolina che viene applicata al collare o alla pettorina e che rappresenta tutta la parte hardware. Il compito del dispositivo è principalmente quello di agganciare i satelliti e determinare le coordinate di posizionamento terrestre. Queste ultime devono poi essere trasmesse a noi che vogliamo sapere la posizione del cane e la comunicazione avviene nella maggior parte dei casi tramite modulo GSM integrato nel collare: tramite la linea telefonica 2G il collare può inviare i dati o direttamente al cellulare a certi intervalli o restando in costante comunicazione con un server per riuscire ad avere un tracciamento della posizione in tempo reale. Questo comporta la necessità di farsi carico di un abbonamento periodico per la SIM e il relativo piano tariffario ma è qualcosa di necessario per riuscire ad avere un prodotto valido, funzionante e soprattutto utile.

Collare GPS cane piccolo

Perché il collare GPS è fondamentale per il cane

Per poter accedere e visualizzare i dati sulla posizione inviati dal collare occorre semplicemente installare un app sul proprio telefono, Android o iOS che sia, e potremo visualizzare quelle coordinate direttamente come un puntino sulla mappa da poter seguire ma mano che il cane si sposta e poterlo in questo modo rintracciare. Grazie agli algoritmi codificati dagli sviluppatori l’app è in grado non solo di visualizzare la posizione in tempo reale ma permette anche di interagire con il collare tramite bluetooth e wi-fi per usufruire di altre funzionalità come recinto virtuale e guinzaglio virtuale: nel primo caso si definisce un’area statica che funge da safe zone mentre nel secondo caso quest’area sicura è immaginabile come una circonferenza di un certo raggio intorno a noi e diventa molto utile durante le passeggiate.

Non bisogna dimenticare poi tutta la parte del collare GPS cane piccolo dedicata all’activity tracking con cui è possibile monitorare tutte le attività che il cane compie durante la giornata tenendo un registro con cui capire se il nostro pelosetto fa abbastanza attività fisica e regolare di conseguenza anche la sua alimentazione.