Oggigiorno per un collare con GPS per cani prezzi contenuti e l’ampia gamma di servizi inclusi rendono l’acquisto di questi dispositivi molto allettante. La loro funzione essenziale è sempre stata quella di localizzare il cane nelle attività all’aperto o in genere in tutte quelle situazioni in cui c’è il rischio, potenziale o attuale, di perdere di vista il proprio cane o di smarrirlo.

Esistono dispositivi molto costosi, che superano i tre zeri e che sono molto diffusi in specifici contesti dove il cane si allontana, anche di diversi metri, in ambienti non urbani, dove non è facile avere punti di riferimenti ed è quindi necessario una comunicazione diretta tra dispositivo che trasmette il segnale e dispositivo che lo riceve senza doversi affidare a compagnie telefoniche o fornitori di connessione internet. Il lato negativo di queste soluzioni oltre al prezzo è il limite di portata di questi dispositivi che in altri contesti può risultare meno efficace. Se a casa il cane si allontana troppo o viene addirittura rubato, una volta uscito dal range di funzionamento il collare diventa del tutto inutile.

Collare con GPS per cani prezzi

Dispositivi GPS come funzionano

Perdendo un po’ in precisione e stabilità di comunicazione è possibile virare su dispositivi in grado di avere una copertura GPS completa o per meglio dire globale (GPS sta proprio per Global Positioning System) e che presentano un indubbio vantaggio per un collare GPS per cani: prezzi competitivi sul mercato che scendono ampiamento sotto i 100 euro. Questa tipologia di localizzatori, infatti, non utilizza un palmare ma il nostro stesso smartphone: il collare una volta calcolata la posizione la comunica, insieme a tutte la altre informazioni che è in grado di raccogliere, ad un server tramite la linea telefonica digitale GSM. A questo punto basterà utilizzare un’app su cellulare o accedere da PC ad uno specifico sito per poter visualizzare posizione e tutto il resto.

Per un collare con GPS per cani, prezzi dipendono anche dalla quantità di servizi aggiuntivi offerti. Oltre al GPS possono essere presenti altri sensori e componenti in grado di rilevare una serie di informazioni che verranno inviate ed elaborate dal software che si interfaccia a questi dispositivi per avere un monitoraggio completo delle attività del cane e in alcuni casi anche dei suggerimenti mirati per allevare il nostro amico a quattro zampe nel migliore dei modi.