
Finalmente ce l’hai fatta! Hai fatto il grande passo e hai preso il cane dei tuoi sogni.
Forse è un cucciolo di cui ti sei innamorato in un rifugio, o quel nuovo cucciolo per cui hai risparmiato per anni. Sta finalmente accadendo; il tuo nuovo cane sta arrivando. L’eccitazione è palpabile e così anche i nervi. Cosa dovresti fare? Come dovresti accoglierlo? Cosa bisogna avere in casa per dargli il benvenuto?
Accogliere un nuovo cane nella tua famiglia è un’esperienza elettrizzante e scoraggiante allo stesso tempo, racchiusa in un essere soffice e adorabile che ora dipenderà completamente da te per protezione e direzione. Ora sei responsabile di imparare il linguaggio del cane! I cani imparano dal loro branco; pertanto, nell’interesse di rendere questa nuova relazione assolutamente prospera, ecco i miei cinque consigli essenziali per tutti i nuovi proprietari di cani.
1. Passeggiata e legame
Questo primo consiglio differirà leggermente se stai prendendo un cucciolo giovane o un cane un po’ più grande. Il principio è lo stesso, ma la lunghezza e la distanza di una passeggiata saranno esponenzialmente più brevi per i cani più giovani. Se stai prendendo un cucciolo giovane (da 3 a 6 mesi), prima di portarlo in casa, portalo a fare una passeggiata nel tuo cortile. Se hai un guinzaglio scivolante che puoi fargli trascinare, sarebbe ancora meglio. Fallo seguire fino al punto dove vorresti che facesse i suoi bisogni e cammina avanti e indietro finché non fa pipì e/o cacca. Meno parli, meglio è. Lascia che il cane ti conosca attraverso il tuo odore e la tua energia. Fai questo per circa 20 minuti o finché il tuo cucciolo non va in bagno.
Se hai adottato un cane più grande (più di 6 mesi), portalo a fare una lunga, lunga passeggiata. I cani formano i branchi camminando insieme; semplicemente portandoli a fare una lunga passeggiata, in cui il cane e l’umano camminano insieme, stai formando un legame mentre li stanchi fisicamente prima di portarli a casa tua. Li stai preparando al successo soddisfacendo un bisogno canino istintuale per esercizio e disciplina prima di mostrare loro tonnellate di affetto invitandoli nella tua casa. Quando lavori con un cane, qualsiasi cane, a qualsiasi età, ricorda la formula: esercizio – disciplina – affetto (in questo ordine) per soddisfare il tuo cane e creare la migliore linea di comunicazione possibile.
2. Addestramento alla gabbia
Avere una gabbia o un recinto per far dormire il tuo nuovo cane. Le gabbie hanno senso per un cane. Tutti i canidi allevano i loro piccoli in una tana (uno spazio piccolo dove possono tenere i loro piccoli al sicuro mentre li preparano per il mondo esterno). Noi mettiamo i nostri piccoli in una culla; una gabbia è una culla per i cani. È lì che andranno a dormire, sentirsi calmi, sperimentare sicurezza e relax. Ma, come i nostri neonati, i nuovi cani hanno bisogno di praticare cosa significa essere in quello spazio. Guida il tuo cane alla gabbia usando un guinzaglio, dolcetti o un giocattolo. Una volta che sono dentro la gabbia, siediti davanti ad essa e non lasciarli uscire. Questo può essere fatto chiudendo la porta e impedendo loro di uscire o bloccandoli dall’uscita. Stai insegnando al tuo nuovo cane dove dormono. Pertanto, preparati a prenderti del tempo per insegnarglielo. Ricorda che ottieni ciò che accarezzi, quindi se permetti loro di uscire quando iniziano ad abbaiare o piagnucolare, è quello che continueranno a fare.

Se insegni loro che l’unico modo in cui usciranno è quando si calmano, è anche quello che impareranno. Pazienza e ripetizione sono fondamentali quando si insegna, sia a un cane che a un umano. Una volta che il tuo cane si rilassa e si sdraia o dà spazio dal tentativo di uscire, invitalo fuori e poi fai l’esercizio di nuovo. Fai questo tutte le volte che è necessario finché il cucciolo non impara che l’unico modo in cui uscirà dalla gabbia è quando è calmo. Alla fine, lasciali riposare nella gabbia con la porta chiusa mentre lavori in casa. Per i cuccioli giovani, assicurati di farli uscire ogni paio d’ore e guidali al punto dove vuoi che facciano i loro bisogni. Per i cani più grandi, il periodo di tempo può essere più lungo, ma guidali con un guinzaglio al punto dove vuoi che facciano i loro bisogni. Ora stai addestrando alla gabbia e insegnando dove fare i bisogni al tuo nuovo cane.
3. Usare un guinzaglio scivolante
Abituare il tuo nuovo cucciolo a un guinzaglio scivolante. Un guinzaglio scivolante è un semplice guinzaglio e collare in uno. Applica pressione quando il cane tira al guinzaglio e rilascia pressione quando non sta tirando. Abituando il tuo cane (indipendentemente dall’età) a un guinzaglio scivolante, lo prepari al successo nel comprendere e rispettare cosa sia la pressione. Poiché applica pressione sul collo, imita ciò che le madri dei cani fanno ai loro cuccioli giovani. La correzione e la direzione che vengono date dal branco al branco sono una forma di comunicazione che ha senso per un cane, indipendentemente dall’età.
4. Creare un rituale di alimentazione
Crea un rituale di alimentazione che sia più di una routine di alimentazione. Il cibo è primordiale; è ciò che mantiene tutti noi in vita. Nessun mammifero è neutrale riguardo al cibo. Pertanto, è un ottimo strumento di insegnamento quando usato correttamente. Tornando a “ottieni ciò che accarezzi”, accarezzare significa affetto, e il cibo è affetto. Utilizzare il momento del pasto per insegnare è un’opportunità straordinaria che non dovrebbe essere sprecata. Inizia un rituale di alimentazione non appena il tuo cane arriva a casa tua. Chiedi distanza quando stai preparando il cibo.

Puoi iniziare avendo il tuo cane nella gabbia quando prepari il suo pasto. Una volta che hai il cibo in una ciotola, aspetta lo stesso livello di calma che avevi quando il cibo non era presente. Porta il cibo alla gabbia e mettilo giù a pochi metri dal tuo cane. Lascialo semplicemente lì e vai a fare le tue cose. Una volta che il cane si calma completamente e si arrende al fatto che il cibo sia vicino a loro, puoi tornare e invitarli a mangiare. Quello che questo insegna al cane è che il modo per ottenere ciò che vogliono, in questo caso il cibo, è essere calmi. Questo è il rituale di alimentazione. Alla fine, puoi permettere al tuo cane di stare su un letto e aspettarti lo stesso comportamento.
5. La tecnica del “tocco e giro”
Insegna al tuo nuovo cane a non tirare al guinzaglio. Inizia in piccolo. Crea un’associazione di calma quando introduci il guinzaglio. Prima di mettere il guinzaglio, aspetta che il tuo cane sia calmo. Non è necessario parlare. Una volta che hai messo il guinzaglio al tuo cane, inizia nel cortile sul retro o dentro casa. Ogni volta che il tuo cane ti supera al guinzaglio, fai un leggero strattone laterale al guinzaglio e cambia direzione in modo che il tuo cane sia dietro di te. Fai questo ogni volta che il tuo cane ti supera. Strattona il guinzaglio e gira di 90° nella direzione opposta. Questo si chiama “tocco e giro”. Il tocco serve per attirare l’attenzione del tuo cane; il giro (assicurandosi che siano dietro di te) serve per dare direzione a quell’attenzione. Ricorda sempre che il nostro lavoro in relazione ai nostri cani è protezione e direzione. Stai dando direzione durante la passeggiata su dove vuoi che sia il tuo cane: dietro o accanto a te, mai davanti. Tu sai dove stai andando, e il tuo cane ti sta seguendo lì.

Questa non vuole essere una lista di tutte le cose che si dovrebbero fare quando si prende un nuovo cane. L’intenzione qui è semplicemente fornire una rapida mappa che permetta ai nuovi proprietari di cani o ai veterani incerti di creare una relazione migliore e più significativa con i loro cani. Ricordando sempre che il nostro tempo con i nostri cani si misura in anni, non in minuti. Prenditi il tuo tempo per insegnare al tuo cane ciò che è importante per te. Se sei impegnato e coerente, seguiranno sempre la tua guida. Il nostro lavoro con i nostri cuccioli è guidarli verso le migliori versioni di se stessi. Possono e faranno sempre ciò che viene loro chiesto. Assicurati solo di chiedere in un modo che abbia senso per loro.
Buon addestramento!
Informazioni sulla comportamentista esperta di cani e autrice di questo blog, Lia Marquis:

I nostri metodi si basano tutti sulla Psicologia Canina, che, al suo nucleo, significa che i cani sono animali sociali che hanno bisogno di struttura per vivere una vita equilibrata nel branco. Siamo un branco umano che mira a soddisfare i bisogni canini della nostra comunità.
La bio è stata presa dal sito web di Lia Marques. Visita A Dog’s Life with Lia per saperne di più qui, o seguila su Instagram @adogslifewithlia.