Non appena arriva la primavera, le pulci approfittano del clima più caldo per colonizzare il pelo dei nostri cani e gatti. Graffi incessanti, reazioni allergiche, rischio di trasmissione di malattie: nonostante le loro dimensioni, queste piccole creature possono complicare seriamente la vita del vostro animale domestico, oltre che la vostra. Quindi, con l’arrivo della bella stagione, è tempo di prendere alcune precauzioni per proteggere i nostri amati compagni a quattro zampe.

Cos’è la pulce?

Le pulci sono parassiti marroni che da adulti misurano tra i 2 e i 6 mm. Per sopravvivere, colonizzano un ospite (un cane o un gatto, per esempio) e ne succhiano il sangue. Una volta terminata la digestione del sangue, lasciano escrementi neri, caratteristici della loro presenza.


Le pulci depongono fino a 50 uova al giorno e la maggior parte di esse cade nell’ambiente. Quindi, in caso di infestazione, ci sono più pulci in casa che sulla schiena dell’animale!

Cani e gatti: come sbarazzarsi delle pulci?

Come fa il mio animale a prendere le pulci?

Contrariamente a quanto si crede, i cani e i gatti raramente prendono le pulci da un animale infestato. In realtà, il 95% delle pulci si trova nell’ambiente (tappeti, divani, cuscini, automobili, ecc.). È quindi insediandosi in un’area contaminata che le pulci colgono l’opportunità di colonizzare il pelo del vostro animale.

Quali sono i sintomi di un’infestazione da pulci?

Un cane o un gatto infestato può :

  • Non avere sintomi;
  • grattarsi o masticarsi. Le aree di predilezione sono la parte bassa della schiena e la pancia;
  • perdere il pelo, segno di allergia al morso delle pulci (DAPP). Questo tipo di perdita di pelo è particolarmente comune nella parte bassa della schiena e nella parte posteriore delle cosce per i cani, e sul collo e sulla schiena per i gatti;

Come posso sapere se il mio cane o gatto ha le pulci?

Un modo molto efficace per scoprire se il vostro animale domestico ha le pulci è quello di utilizzare un pettine antipulci (un pettine con denti molto sottili), quindi raccogliere i residui su un fazzoletto o un impacco. Applicare quindi alcune gocce d’acqua.

Se i detriti o gli escrementi delle pulci diventano rossi, c’è una brutta notizia: il vostro animale domestico ha le pulci!

Ma attenzione! Leccandosi e mordendosi regolarmente, l’animale si libera da solo delle pulci. Può quindi accadere che non si trovino pulci quando si spazzola l’animale.

I cani possono grattarsi o mordersi a causa del prurito.

Quali sono i rischi per il mio cane o gatto?

Ci sono 3 rischi principali:

  1. La formazione di ferite infette. Grattandosi continuamente, il vostro animale potrebbe danneggiare la sua pelle. Se questa ferita non viene curata, potrebbe finire per infettarsi.
  2. Allergia alle punture di pulci (DAPP). Quando una pulce succhia il sangue di un animale, inietta contemporaneamente un anticoagulante. Questa sostanza provoca reazioni allergiche in alcuni animali.
  3. Trasmissione di malattie. Leccandosi o mordendosi, il vostro animale ingoia le pulci. Alcune di esse contengono uova di vermi intestinali, chiamati “tenie”. Se questi vermi causano solo disturbi digestivi lievi nella maggior parte dei cani e dei gatti, possono avere conseguenze molto più gravi su animali deboli;

Come prevenire e curare un’infestazione da pulci?

Esistono numerosi prodotti per sconfiggere le pulci.

Le pipette o spot-on

Per l’animale, è possibile utilizzare le pipette (o spot-on) rispettando comunque alcune precauzioni. È importante separare bene i peli (creando 3-4 righe) per applicare il prodotto direttamente sulla pelle e nelle zone non accessibili all’animale in modo che non possa leccarsi e quindi ingerire il prodotto. Se il prodotto viene applicato sui peli e non sulla pelle, non può diffondersi ed ha quindi un’efficacia molto limitata.

Gli spray e gli atomizzatori

Se il vostro cane o il vostro gatto ha le pulci, è certo che la vostra casa ne sia ancora più infestata. È fondamentale trattare l’ambiente per eliminarle. A tal fine, l’uso di spray e atomizzatori è particolarmente efficace.

I collari antipulci

I collari antipulci hanno un’azione preventiva contro le pulci, ma non permettono di trattare un’infestazione. Inoltre, devono essere posizionati a contatto diretto con la pelle dell’animale affinché l’insetticida si diffonda su tutto il pelo.

Tuttavia, assicuratevi che il collare sia dotato di un sistema anti-soffocamento per evitare qualsiasi incidente.

Shampoo, polveri e lozioni

Questi prodotti permettono di uccidere le pulci, ma non hanno un effetto a breve e lungo termine. Pertanto, devono essere complementati da un altro prodotto del tipo pipetta o spot-on.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Quali sono i cibi tossici per i cani?