Il cane Golden Retriever è un cane di media taglia, apprezzato per la compagnia e il suo temperamento molto socievole.

Il portamento è elegante, il pelo è lungo e idrorepellente, il mantello è piatto o ondulato, con belle frange, la corporatura è robusta, ma i movimenti sono fluidi, armoniosi.

È un cane molto intelligente e obbediente, con innata disponibilità al lavoro, è molto gentile, amichevole e fiducioso, adora la propria famiglia ed è molto affettuoso con i bambini.

Golden retriever, le caratteristiche

Il Golden Retriever ha le sue radici in Scozia, quando intorno alla metà dell’Ottocento fu selezionato come cane da riporto di oggetti in acqua e terra e per le battute di caccia degli aristocratici.

È un cane dall’aspetto elegante e armonioso, è molto obbediente, intelligente, con una innata disponibilità al lavoro, è molto gentile, amichevole e fiducioso: oltre ad essere molto apprezzato come cane da compagnia, è anche un esemplare utilizzato dalla protezione civile in situazione di emergenza per il soccorso durante valanghe, crollo di edifici e, amante dell’acqua, anche per i salvataggi nautici.

Cane Golden Retriever

È particolarmente adatto per la ricerca anche grazie al suo olfatto sviluppato, ma è ricercato dalle associazioni che si interessano di addestramento per cani di supporto agli ipovedenti.

Il colore dei cuccioli può variare da dorato, ambrato e crema, a seconda dell’esemplare: il Golden è un cane dal temperamento molto calmo, di indole serena ed è molto giocoso, ma tende a soffrire la solitudine per cui non deve rimanere da solo troppe ore in casa.

Adatto come compagno anche per le persone che si approcciano per la prima volta al mondo cinofilo, è sociale con le persone, con gli altri cani, adorabile con i bambini.

Si adatta molto bene alla vita in famiglia e in appartamento, ma sono necessari anche gli spazi esterni: il Golden è una razza che non necessità di particolari cure per la pulizia, ma ha necessità di essere tenuta sotto controllo con l’alimentazione poiché potrebbe avere tendenza a ingrassare. A una vita salutare va associata un’alimentazione eccellente e un costante esercizio fisico-soggetto. Il Golden inoltroe potrebbe presentare alcune patologie ereditarie come alcune cardiopatie e sembra presentare una predisposizione di razza per la stenosi subaortica, la displasia della valvola mitralica e quella della valvola tricuspide, ma potrebbe riscontrarsi anche la displasia dei gomiti e delle anche per cui è necessario accertarsi del buono stato di salute dei genitori del cucciolo.