Lasciare il cane da solo in casa è spesso un obbligo che può essere dettato da esigenze lavorative o dalla frenesia della vita quotidiana. In ogni caso, non bisogna farsene una colpa ed è bene conoscere le strategie per evitare che l’amico a quattro zampe inizi a soffrire di solitudine o di ansia da distacco.

Infatti, solo educandolo correttamente è possibile evitargli disagi ed emozioni negative che potrebbe manifestare, ad esempio, piangendo, abbaiando o facendo danni in casa oppure, addirittura, autolesionandosi o ammalandosi di depressione.

Un eccellente aiuto ulteriore potrebbe essere anche l’uso di un Tracker GPS  in modo da essere sempre certi che tutto vada per il meglio.

Consigli per abituare il cane a stare da solo in casa

Se il cane è ancora un cucciolo o non è abituato a rimanere da solo, ti consigliamo di evitare che passi troppe ore da solo fin da subito – perché ne soffrirebbe – e di abituarlo gradualmente al distacco.

Cane da solo in casa: strategie per non farlo soffrire

Per evitare questa situazione e le complicazioni che può generare, potresti, ad esempio, rivolgerti a qualcuno di fiducia (come un parente affidabile o un/una dog sitter) che possa fargli compagnia nell’arco della giornata e portarlo fuori a fare una passeggiata.

Inoltre, per abituare il cane a stare da solo in casa oltre che per renderlo felice anche se sei via dovresti

  • assicurarti che non gli manchi niente: il cane deve avere acqua fresca, cibo e una cuccia per riposare (ad esempio, potresti valutare l’acquisto di un dispenser automatico di cibo secco e di una fontanella per l’acqua);
  • lasciargli la possibilità di accedere a una zona della casa per fare i suoi bisogni in caso di necessità;
  • regalargli dei giocattoli da masticare, perché dovrebbe preferirli alle scarpe, ai mobili e ad altri oggetti presenti in casa;
  • lasciare luce, TV o radio accese in modo da creare un po’ di rumore di sottofondo (gli elettrodomestici domotici molto utili in questi casi);
  • eliminare qualsiasi cosa che possa rivelarsi velenosa o pericolosa;
  • scegliere di installare una telecamera di sicurezza Wi-Fi in modo da poter controllare che cosa fa il tuo amico a quattro zampe quando non ci sei.

Ricorda, però, che lasciare il cane da solo in casa per più di 8 ore al giorno è assolutamente sconsigliato.

Molto meglio uscire ogni tanto con la sicurezza garantita da un GPS per cani come Kippy EVO.