Sul musetto dei nostri amici a quattro zampe avrai sicuramente notato la presenza di simpatici baffetti, più o meno lunghi. Come ogni cosa, nulla è lasciato al caso e quindi a cosa servono i baffi dei cani? Scopriamolo qui.

Perché i cani hanno i baffi

Decisamente più rigidi rispetto al resto del pelo, i baffi si trovano sul naso, appena sopra al labbro superiore ma anche sum mento e sulla fronte. Denominati anche vibrisse, i baffi del cane non sono assolutamente una parte del corpo poco importante e non vanno mai tagliati. Le vibrisse iniziano a crescere nel cucciolo ancora prima del pelo e si presentano come peli più ruvidi e spessi; i follicoli sono caratterizzati dalla presenza di molte fibre nervose che mandano informazioni sensoriali al cervello del cane. I baffi sono, quindi, i ricettori tattili più importanti e riescono a percepire anche il più piccolo cambiamento nel flusso d’aria. I baffi posizionati vicino agli occhi, quando sentono anche il più piccolo cambio d’aria, fanno chiudere immediatamente l’occhio per proteggerlo, mentre le vibrisse situate vicino alla bocca, compensano la presbiopia dei cani che, infatti, vedono meglio da lontano anziché da vicino. I baffi, quindi, aiutano il cane ad orientarsi e la loro funzione è molto legata al sistema visivo.

A cosa servono i baffi dei cani

Qual è la funzione dei baffi nei cani

Come detto qui sopra, i baffi aiutano i cani ad orientarsi e compensano in parte le loro mancanze visive. I baffi aiutano i cani ad orientarsi anche al buio, favorendo il rilevamento delle distanze. Le correnti d’aria inviano informazioni al cane circa lo spazio intorno a lui e circa dove si trovano determinati oggetti. I baffi situati vicino agli occhi, fungono da difese contro sporcizia e oggetti che potrebbero danneggiarli. Al minimo flusso d’aria l’occhio si chiude. Le vibrisse situate vicino alla bocca permettono al cane di rilevare anche da una certa distanza, quegli oggetti che, essendo sotto il mento, non sono visibili. Oltre a stabilire la lontananza, i baffi permettono di rilevare le dimensioni degli oggetti. Animali dotati di uno straordinario olfatto, i nostri amici pelosi peccano, invece, nel sistema visivo. In aiuto e sostegno a questa lacuna arrivano proprio i baffi che, come radar, captano tutte le vibrazioni. Ecco perché è importante non tagliare mai i baffi al cane.