I cani sono animali intelligenti che amano la vita di branco, comunicano con noi in maniera piuttosto sofisticata e a quanto pare sono in grado di pensare in maniera elaborata. Del resto il cervello canino non è poi così diverso da quello umano, entrambi presentano infatti due lobi con funzioni differenti e un viavai di informazioni continuo.

Come funziona il cervello dei cani

I cani pensano moltissimo al proprio passato, lo dice la scienza. Sono in grado di associare gli odori a dei ricordi, o a dei luoghi, e ad impostare quasi un navigatore per ritrovarli. Nel cervello dei cani i dati raccolti dai sensi sono in continua rielaborazione, insieme a ulteriori stimoli che il cane è in grado di processare in modo molto efficiente. Quando è sottoposto a prove scientifiche, si evidenza sempre il fatto che il cane è in grado di risolvere problemi complessi e vive guidato dal giusto mix di istinto e ragionamento.

A cosa pensano i cani

Oltre a pensare i cani sognano?

Quando il nostro cane dorme, spesso muove le zampe, guaisce e si agita: sta ovviamente sognando. Si suppone che i cani sognino cose “da cani”, come ritrovare un luogo o un altro peloso, inseguire una preda, radunare un branco o un gruppo di persone. Monitorando l’attività celebrale dei cani addormentati si è visto come durante un banale sonnellino le aree celebrali stimolate siano moltissime. Il cervello dei cani li protegge, durante i sogni, da immagini troppo crude esattamente come il nostro.

Cosa pensa il mio cane di me?

I cani pensano molto ai loro umani, e sono capaci di leggerne il comportamento meglio di qualsiasi altro. Notoriamente sono i primati gli animali più simili agli esseri umani, ma nessuno ci conosce meglio del nostro cane. Tendenzialmente il nostro peloso avrà una concezione altissima di noi: ci rispetta, ci vuole bene, si fida di noi e ci conosce benissimo. Sa distinguere le inflessioni della voce, le espressioni facciali e anche l’intensità del tocco. Non ci credete? Fate un esperimento di fingere di piangere davanti al vostro cane, quasi sicuramente cercherà di confortarvi.