Tutti i cani discendono da un tipo di lupo estinto che si è progressivamente adattato alla vita con gli umani. La scienza sta ancora cercando di capire come siano nate le prime “razze” di cani, processo che i nostri antenati hanno sicuramente favorito pur senza avere conoscenza di genetica. Attualmente le razze canine sono circa 400 e in continuo aumento.

Come si seleziona una razza?

Per “razza” intendiamo l’appartenenza di un cane a un albero genealogico puro e certificato, in cui alcune caratteristiche fisiche e psicologiche vengono tramandate attraverso le cucciolate. La maggior parte delle razze nasce nel 1800, inizialmente per la volontà di ottenere delle prestazioni particolari (caccia, sport, lavoro, difesa), poi anche per motivi estetici e caratteriali, quindi per generare animali da compagnia. Alcune razze moderne presentano tratti più antichi, ma sicuramente sono frutto anche loro di selezioni umane.

Quante razze di cani esistono?

Le categorie di cani relative alla razza

I cani si dividono in primitivi e pedomorfi di I, II e III grado. I primi presentano spiccate caratteristiche simili al lupo, sia estetiche che caratteriali. I pedomorfi di I grado sono cani intelligenti, indipendenti, presupposti alla caccia e a inseguire altri animali. I pedomorfi di II grado sono predisposti al gioco, al riporto, sono curiosi e amano esplorare. I pedomorfi di III grado sono cani territoriali, reattivi e agili. Come già detto, le razze si possono dividere anche in taglie, dalla taglia toy alla taglia giganti, ma va detto che alcune razze (come il Barbone, il Bassotto e lo Schnautzer) possono avere taglie differenti.

Tutte le razze di cane sono nate per mano dell’uomo?

Non tutte le razze nascono per una volontà precisa, ne è esempio il lupo cecoslovacco: negli anni 50 una coppia di allevatori boemi si accorse che la recente cucciolata del proprio pastore tedesco presentava caratteristiche particolari, molto “lupesche”. La loro cagnolina si era accoppiata con un lupo, producendo un incrocio splendido a vedersi, forte e sano. In effetti non tutte le razze di cani nascono in laboratorio o per mano dell’uomo..a volte capita che gli incroci siano spontanei e che l’uomo se ne innamori, continuando a dare vita a nuovi esemplari.