Il vostro cane si gratta, è sempre irrequieto, si lecca di continuo, si morde, potrebbe avere le pulci: piccole e resistenti, le pulci sono parassiti che si posano sul manto dell’animale e sopravvivono succhiandone il sangue e trascorrendo tutto il loro ciclo vitale sul corpo dell’ospite. Sono molto resistenti tanto da riuscire ad infettare addirittura l’ambiente domestico deponendo uova, ma le pulci cane possono anche colpire l’uomo: causano un prurito forte e costante, ma anche dermatiti allergiche nei soggetti più sensibili.  Vediamo come proteggere il nostri amici a quattro zampe evitato che le pulci cane si attacchino anche all’uomo.

Pulci del cane trasmesse all’uomo

Le pulci causano al cane prurito e possono causare anche infiammazioni con crosticine e perdita di pelo, ma gli effetti possono anche essere più gravi e svilupparsi su tutto l’organismo. Debellare le pulci è fondamentale non solo per proteggere la salute e l’igiene del nostro cane, ma anche la nostra.

Pulci cane uomo

Le pulci cane possono anche attaccarsi all’uomo e possono causare dei sintomi simili a quelli del gatto, vale a dire rossori e prurito. Otre al disagio immediato però le pulci posso anche causare malattie più gravi come ad esempio il tifo marino o l’infezione da tenia. In caso di contagio di pulci, è indispensabile un trattamento in grado di debellare le pulci da tutti i soggetti che sono stati coinvolti ed è indispensabile disinfestar gli ambienti dove vivono. Ma come si capisce se le pulci del cane sono state trasmesse all’uomo? Quali sono i sintomi? Il morso della pulce sull’uomo si presenta sotto forma di un piccolissimo punto scuro e proprio in corrispondenza della lesione si osserva rossore, che scompare solo quando viene esercitata una pressione sulla zona interessata che spesso presenta anche gonfiore. Le pulci si attaccano all’uomo dato che infesta con le uova l’ambiente in cui vive. Ovviamente è indispensabile prevenire trattando regolarmente il cane con degli antiparassitari specifici che dovranno essere applicati tutto l’anno e che potranno proteggere il vostro amico a quattro zampe dall’attacco di questi parassiti.

Se l’infestazione invece è in atto, è indispensabile agire subito, trattare animali e uomini che sono stati morsi e poi effettuare una pulizia profonda e una apposita disinfezione negli ambienti domestici.