Gatto senza pelo? Si tratta di una tipologia di gatto sempre più diffusa anche nelle case degli italiani, un particolare tipo di felino noto anche come gatto nudo. Elegante e unico nel suo genere, è un gatto diverso rispetto al tradizionale gatto con il pelo lungo, ma contrariamente a quello che si pensa con è un gatto del tutto glabro.

Presenta infatti una peluria quasi impercettibile a vedersi, ma che è possibile sentire al tatto. Essendo però di fatto un gatto senza pelo, si tratta di un felino che dovrebbe vivere in appartamento, che soffre le basse temperature e che al tempo stesso teme le scottature. Tra l’altro esistono poi diversi tipi di gatto senza pelo; ma qual è il prezzo?

Gatto senza pelo, il prezzo

Il gatto senza pelo è un tipo di gatto molto particolare e relativamente poco diffuso: esistono diverse razze di gatto senza pelo, spesso nate da diversi incroci anche se storicamente il gatto nudo è un gatto di antiche origini, diffuso anche presso gli egiziano. Quel che è certo è che le razze di gatto senza pelo tendono ad essere particolarmente costose. Vediamo nel dettaglio i prezzi delle razze di gatto nudo più diffuse.

Il prezzo delle diverse razze

Il gatto senza pelo si caratterizza per il suo aspetto glabro e per l’assenza solo apparente di pelo che viene causata dall’assenza dalla mutazione spontanea del gene recessivo, detto hr. In realtà il gatto senza pelo presenta una peluria fitta e sottile

Prezzo gatto senza pelo

Ma qual è il prezzo dei gatti senza pelo? Si tratta di razze diverse, ma sempre piuttosto costose.

Il Canadian Sphynx, o gatto egiziano senza pelo, è probabilmente la razza di gatto senza pelo più diffuso: il prezzo di un esemplare si attesta intorno ai 1000 euro, ma può anche aumentare in base alla geneaologia.

Il gatto bambino, che nasce dall’incrocio fra Sphynx e Munchkin, si caratterizza per l’aspetto rugoso, presenta un carattere molto amichevole e affettuoso ed è uno dei gatti senza pelo che hanno un prezzo più alto: il prezzo va dai 1500 ai 3000 euro circa. Altrettanto costoso è anche il gatto Elfo, una razza ibrida molto recente e molto rara derivata dall’incrocio dello Sphynx con l’American Curl: il prezzo va dai 2000 ai 3000 euro circa.

Il Peterbald è una razza piuttosto diffusa. Nasce in Russia dall’incrocio del Donskoy e dello Shorthair: ha un carattere dolce e affettuoso e un esemplare costa dai 700 ai 1000 euro circa.

Il gatto Levkoy è molto giocherellone e intelligente e il prezzo di un esemplare va dagli 800 ai 1200 euro.