Questa è una domanda che molto spesso viene posta al medico veterinario dai proprietari di cani.

Non è infrequente, infatti, osservare un cane, ma anche gatto, che mangia erba o altre piante prive di un apparente valore nutrizionale.

Perché i cani mangiano l’erba?

Spesso il cane mangia erba su base giornaliera o settimanale, e la scienza ha individuato alcune valide spiegazioni di questo comportamento.

Cani che mangiano l’erba: la spiegazione clinica

Ad esempio, il cane mangia l’erba perché non sta bene e ha bisogno di vomitare.

È possibile che il consumo di erba sia proprio stimolato da una gastrite o da un disturbo intestinale, con lo scopo di facilitare il vomito. Contrariamente alla percezione comune sul perché i cani mangiano erba, però, questo non è il motivo più frequente. Solo pochi cani mostrano segni di malattia associati al mangiare erba e, solitamente, sono anche quelli più propensi a vomitare appena dopo averla ingerita.

Il mio cane mangia l'erba

È vero che i cani mangiano l’erba perché hanno carenze alimentari?

No, questa è una leggenda metropolitana. Secondo studi recenti, infatti, non c’è alcuna indicazione che i cani alimentati principalmente con avanzi della tavola, o che assumono una dieta con poche fibre, siano più inclini a mangiare erba rispetto a quelli che seguono una dieta commerciale ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Cani che mangiano l’erba: la spiegazione etologica

Perché, dunque, il cane mangia fili d’erba e piante?

Considerando la ridotta percentuale di cani che mangiano erba e piante perché non stanno bene, o hanno una carenza alimentare, possiamo affermare che quello del cane che mangia l’erba sia per lo più un comportamento normale, che riflette probabilmente una predisposizione innata ereditata dai canidi selvatici.

In alcuni studi condotti su canidi selvatici, infatti, è stato trovato materiale vegetale fino a nel 74% degli escrementi e dei campioni di contenuto dello stomaco di lupi e puma.

La funzione biologica potrebbe derivare dal ruolo svolto dall’assunzione di erba e piante nella continua eliminazione dei parassiti intestinali negli antenati canidi selvatici. Il materiale vegetale aumenta la motilità intestinale e, avvolgendo i vermi, ne favorisce l’espulsione.

Alcuni cani mangiano erba più spesso di altri?

Sembra di sì. Nella popolazione di cani che mangiano piante e erba, i cani più giovani esprimono questo comportamento più frequentemente rispetto ai cani più anziani.

1 Il mio cane mangia l'erba

Attenzione all’erba che mangiano i cani: una raccomandazione!

È molto importante tenere i cani che hanno l’abitudine di mangiare erba lontano da prati trattati chimicamente e da piante tossiche, tra cui ricordiamo l’oleandro, l’edera comune e il gelsomino.

Federica Pirrone, Mariangela Albertini, Patrizia Piotti ricercatori dell’UNIMI Veterinaria