I cani hanno spesso la diarrea, soprattutto da cuccioli o se sono nuovi in casa, ancora diffidenti e curiosi di tutto. Questo problema è più comune di quanto si pensi, ma questo non è abbastanza per sottovalutare il problema, spesso molto fastidioso per i nostri amici pelosi. Vediamo di seguito perché il cane ha la diarrea e cosa fare per non peggiorare la situazione.

Tipi di diarrea del cane

I quattro tipi più comuni di diarrea del cane sono: diarrea osmotica, diarrea motoria, diarrea secretoria e mista. La prima è dovuta ad un problema di assorbimento intestinale degli alimenti causato da infezioni o virus, la seconda può essere dovuta a un eccessivo transito di cibo e acqua nell’apparato digerente, la terza al malassorbimento dei liquidi e l’ultima è un misto di quelle che abbiamo citato. I sintomi sono molto simili per tutte queste manifestazioni e distinguerle è più utile al veterinario, che imposterà così una terapia adatta.

Cause della diarrea del cane

Oltre a problemi di originale alimentare, un cane può avere la diarrea per molti altri motivi. Sicuramente eventuali colpi di freddo o di calore possono mettere in difficoltà l’intestino del nostro cane, così come problemi emotivi (ansia, nervosismo, paura e stress). Molto frequenti sono le infezioni batteriche e la diarrea da ingerimento di piante leggermente tossiche o sostanze chimiche. Per i cuccioli invece è molto frequente l’infestazione parassitaria intestinale, che va trattata con farmaci dedicati. In generale è buona norma evitare che il cane si abbeveri in pozze di acqua stagnante e non potabile.

Il cane ha la diarrea, cosa devo fare?

 Cosa fare se il cane ha la diarrea

La prima cosa da fare se il cane ha la diarrea è raccogliere un campione di feci e portarle con sé dal veterinario, per farle analizzare. Soltanto uno specialista può rassicurarci sull’entità del problema e consigliarsi se cambiare dieta o meno, e lo stesso vale per le medicine, che non vanno mai somministrare prima di un consiglio professionale. Fino al momento della visita il cane va tenuto idratato e tranquillo, possibilmente a digiuno almeno parziale.