Con l’arrivo del caldo e del sole i cani, come tutti noi, sono soggetti a colpi di sole o a colpi di calore. Vediamo come riconoscere queste situazioni. 

I cani soffrono il caldo?

Esattamente come noi, anche i cani soffrono il caldo, soprattutto se l’ambiente è umido e poco ventilato. Inoltre, i cani non possono sudare come noi per disperdere il calore in eccesso. Infatti, le ghiandole sudoripare dei cani si trovano solamente nei cuscinetti plantari (sotto le zampe), rilasciando sudore più che altro quando l’animale è stressato. In realtà i cani disperdono calore principalmente ansimando, in quanto il rapido scambio di aria fredda che entra nell’organismo favorisce lo scambio con il calore corporeo. 

il cane soffre il caldo

Colpo di sole o colpo di calore?

Come riconoscere la differenza tra colpo di sole e colpo di calore. Durante il colpo di sole, la temperatura del corpo aumenta eccessivamente perché il cane non è stato protetto a sufficienza dal sole, per esempio tenendolo all’ombra o in casa. Il colpo di calore, invece, può avvenire anche in assenza di sole, quando il cane rimane per un tempo eccessivo in un ambiente troppo caldo, umido e poco ventilato, o quando, per motivi fisici, non è in grado di regolare adeguatamente la temperatura del suo corpo. Per esempio, i cani dal muso schiacciato, cosiddetti “brachicefalici”, hanno molta difficoltà ad eliminare il calore in eccesso e saranno facilmente soggetti a colpi di calore. Anche i cuccioli o le femmine in gravidanza, essendo particolarmente delicati, sono considerati più a rischio. La stessa cosa vale per i cani sovrappeso.

Come proteggere il cane dal caldo eccessivo?

Per prima cosa assicuriamoci di tenere il cane al riparo durante le ore più calde, tenendolo in casa o all’ombra a seconda delle circostanze. Poiché, come già detto, i cani non sono in grado di disperdere calore attraverso la sudorazione, possiamo aiutarli inumidendo lievemente il loro mantello con un panno umido durante la giornata nei periodi più caldi, di modo che l’evaporazione dell’acqua riduca la temperatura della superficie corporea. Ricordiamoci inoltre di lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca, ma non fredda. 

1 il cane soffre il caldo

Come riconoscere il colpo di sole o di calore e cosa fare?

Uno dei sintomi del colpo di sole o di calore è l’ansimare eccessivo del cane, ma possono subentrare anche salivazione aumentata, vomito e diarrea. Le gengive del cane possono apparire di un colore rosso mattone, l’animale può sembrare confuso e può persino collassare. In questi casi il cane può andare incontro a conseguenze molto gravi, quali danni renali o cerebrali e sanguinamento intestinale con formazione di pericolosi emboli, per cui sarà necessario portare il cane urgentemente da un veterinario. 

Mentre si cerca di raggiungere il veterinario bisognerà cercare di abbassare la temperatura interna del corpo del cane allontanandolo dalla zona calda o assolata e posizionando degli impacchi freddi in prossimità dei grossi vasi sanguigni, ovvero sotto le ascelle e all’inguine, facendo attenzione a proteggere la cute del cane dalle ustioni da freddo. Si potrà permettere all’animale di bere dell’acqua fresca, non eccessivamente fredda e non troppo velocemente, senza però forzarlo.

Federica Pirrone, Mariangela Albertini, Patrizia Piotti ricercatori dell’UNIMI Veterinaria