I Golden Retriever sono cani molto intelligenti e obbedienti, mansueti e giocosi dal temperamento equilibrato, docile e socievole: sono cani molto energici, ma devono essere costantemente stimolati sotto il profilo mentale e fisico. Il Golden nasce nel 1800 in Scozia, come cane da caccia e da riporto, ma sono ottimi cani da compagnia, ideali per la famiglia e per i bambini.

Il Golden Retriever è una delle razze con diverse linee di sangue e nel dettaglio troviamo il Golden Retriever americano e il Golden Retriever inglese.

Golden Retriever inglese, le caratteristiche

Il Golden Retriever inglese appare con alcune caratteristiche fisiche diverse rispetto al Golden Retriever americano. Il Golden Retriever inglese ha generalmente un colore più chiaro, appare più massiccio tozzo e più pesante rispetto alla linea americana.

Il Golden Retriever inglese ha il pelo più corto, folto ed ondulato, la testa è grande ed equilibrata, gli occhi del Golden Retriever inglese sono ben arrotondati e sono di colore marrone medio o marrone scuro. Le orecchie lunghe hanno un’attaccatura più bassa, all’altezza degli occhi. Il collo del Golden Retriever inglese ha un aspetto muscoloso, più possente rispetto alla linea americana. E per quanto riguarda la salute e l’aspettativa di vita? L’aspettativa di vita del Golden inglese è di 12 anni e 3 mesi: per quanto riguarda il rischio di cancro nei Golden Inglesi (europei) sembra essere inferiore rispetto al rischio che riguarda i cugini americani.

Golden Retriever inglese

Uno studio condotto nel 2010 ha mostrato la mortalità al 38,8 % (Dobson 2012, Adams et al. 2010), incidenza più alta della media, ma nettamente inferiore rispetto a quella riscontrata nel Golden Retriever americano.

Anche per quanto riguarda il temperamento, le caratteristiche del Golden Retriever  inglese sono ben definite. La razza inglese è nota per il proprio temperamento calmo e tranquillo, ma è pur vero che ogni cane ha il suo carattere e potrebbero esserci degli esemplati iperattivi esattamente come i cugini americani. I Golden inglesi risultano più facili da addestrare, più calmi e più maturi rispetto agli americani. Anche la linea del Golden Retriever inglese tende ad ingrassare, ragion per cui è necessario fornire al proprio cane non solo alimenti di alta qualità, appropriati per la sua età e contenente tutti i nutrienti necessari, ma è altrettanto importante monitorare con regolarità il peso e il consumo calorico. Meglio quindi evitare di dare al proprio Golden cibo ad alto contenuto di grassi e favorire invece l’attività fisica.

Il Golden è un ottimo compagno di gite, di passeggiate e di corse e una insufficiente attività fisica del vostro Golden potrebbe far insorgere comportamenti indesiderati.

Per quanto riguarda il pelo, è naturale che il Golden perda molto pelo e sotto pelo due volte all’anno: necessario pertanto utilizzare una spazzola di qualità per spazzolare il cane una o due volte alla settimana e rimuovere i peli morti. Quando il cane fa la muta deve essere spazzolato una volta al giorno. I bagni possono aiutare nello sciogliere i nodi del mantello morto, ma è necessario asciugare il cane correttamente prima di iniziare a spazzolarlo. 

Essendo più diffuso in Europa, e dunque anche in Italia, il prezzo medio di un Golden Retriever inglese è pari a 1.500 euro considerando che il prezzo può diventare più alto negli allevamenti master.