I giochi di problem solving per cani sono degli ottimi esercizi per coinvolgere il proprio cane in attività che lo soddisfino il suo bisogno di ragionare. 

Cosa sono i giochi di problem solving?

I giochi di problem solving sono delle attività in cui il cane deve risolvere un piccolo enigma per riuscire a ottenere un premio in cibo o un giocattolo. Si tratta di attività molto soddisfacenti per il cane: moltissimi animali, infatti, amano un po’ di esercizio mentale per ottenere il proprio cibo, addirittura lo preferiscono rispetto a del cibo che possono ricevere senza dover fare alcuno sforzo. Sembrerebbe quindi che ai cani piaccia esercitare la mente, un po’ come facciamo noi con le parole crociate o le trappole cinesi. 

giochi di problem solving per cani

Come trovare i giochi di problem solving?

Al giorno d’oggi è possibile trovare dei giochi di problem solving, anche chiamati giochi di attivazione mentale, in qualsiasi negozio per animali: si tratta di giocattoli dove il cane deve spingere una leva, tirare una cordicella, aprire un cassettino e così via per ottenere dei bocconcini. Il vantaggio di questi giocattoli sta nel fatto che sono pronti e non richiedono una grande manualità da parte del proprietario; tuttavia, esattamente come succede per le nostre trappole cinesi, una volta che il cane ha imparato a risolvere il problema, il gioco non richiede alcuno sforzo mentale da parte del nostro amico peloso, sebbene si tratti comunque di un piacevole divertimento per il cane.

Un altro modo per proporre giochi di problem solving sempre diversi al cane può essere quello di farli in casa. Non è necessario avere delle doti di fai-da-te particolarmente sofisticate: basta nascondere qualche croccantino in una scatola di cartone e lasciare che il cane riesca a recuperarlo, poi aggiungere dei giornali appallottolati o una coperta che il cane dovrà togliere per prendere i croccantini, poi chiudere la scatola e lasciare che il cane riesca ad aprirla, e così via. Un’altra alternativa è formata da una semplice bottiglia che foreremo, in maniera che, una volta inseriti dei croccantini al suo interno, il cane possa recuperarli facendo rotolare la bottiglia stessa. E queste non sono altro che alcune idee: su pinterest è possibile trovarne molte altre, non resta che mettersi all’opera!

Federica Pirrone, Mariangela Albertini, Patrizia Piotti ricercatori dell’UNIMI Veterinaria