Cani sdraiati su erba

Prendere un cucciolo ha sicuramente dei vantaggi ad esempio si può insegnargli tutto dall’inizio prevenendo cattive abitudini dal primo giorno. Ma i cuccioli sono impegnativi e richiedono molta pazienza e molto tempo, infatti non sanno nulla del mondo, delle abitudini del vivere con gli esseri umani e delle aspettative che i padroni riversano su di loro. Non sanno cosa è giusto o cosa è sbagliato. Sono estremamente curiosi e amano mordicchiare qualunque cosa si trovino di fronte.

Vantaggi di adottare un cane adulto

Quali sono i vantaggi nell’adottare un cane adulto? L’abitudine di mordicchiare è ormai passata e insegnargli a sporcare fuori è sicuramente più semplice dato che fisicamente riescono a controllarsi a differenza dei cuccioli. Alcuni hanno già un’educazione base e sanno già come relazionarsi con gli umani.

Svantaggi di adottare un cane adulto

Ma ovviamente ci sono anche svantaggi: molti cani adulti che non hanno ricevuto una socializzazione efficace in giovane età posso sviluppare ansie e paure difficili da estirpare.

Valutate ben i pro e i contro di prendere un cucciolo rispetto ad un cane adulto e non sottostimate l’impegno che un cucciolo richiede.