La colite è una condizione dell’apparato digerente che colpisce sia gli umani che i cani, provocando disturbi nella digestione, produzione di gas, diarrea e dolori addominali. Così come per noi umani, anche i cani devono trovare la giusta alimentazione che riesca a tenere a bada questo fastidio, e ricorrere alla terapia farmacologica sono nei momenti in cui la colite si fa acuta.

I cibi ideali per un cane con la colite

Le aziende che producono mangimi per animali sono sempre più attente al problema della colite, e si trovano in vendita numerosi alimenti completi (secchi e umidi) formulati in modo da non affaticare l’apparento digerente dei cani. Se invece si è optato per nutrire il cane con alimenti preparati da noi, l’ideale è di tenersi su proteine animali digeribili (pollo, tacchino e coniglio) affiancandole con riso bollito e poca verdura, proprio perché le fibre possono scatenare una reazione negativa. Anche il pesce bollito è un’ottima variante, mentre bisogna moderare le uova e le frattaglie.

Cosa può mangiare un cane con la colite?

FOS e cibi anallergici per cani con la colite

I cibi formulati per i cani con la colite spesso contengono grandi quantità di fruttoligosaccaridi, abbreviati in FOS, cioè carboidrati complessi che aiutano a rimuovere i batteri e a tenere pulito il colon del cane. Se questo problema è invece dato da intolleranze e allergie, l’ideale è di scegliere un mangime anallergico somministrato previo consiglio di una specialista. Solitamente i cani che hanno una fragilità intestinale non devono mai mangiare castagne, farine di ceci e zucchero, per evitare episodi di fermentazione.

Altri fattori determinanti per trattare un cane con la colite

La colite è una condizione cronica che può divampare in qualsiasi momento, quindi non solo l’alimentazione è importante ma tutto l’ambiente e il tipo di vita che il nostro cane conduce. Eventuali stress potrebbero essere la miccia che scatena una reazione acuta, e vanno quindi gestiti con la massima cautela. Cambiamenti, partenze, l’arrivo di un bambino o di un altro peloso in casa…sono tutti avvenimenti che il cane deve affrontare con la massima serenità possibile.