Chi possiede un cane già lo sa, spesso può accadere che il nostro amico peloso si trovi a rimettere, magari da un momento all’altro e senza troppo preavviso. Cosa fare se il cane vomita allora? Come comportarsi? Ecco quello che devi sapere.

Perché il cane vomita

Le cause legate alla domanda perché il cane vomita possono essere diverse ed è bene prendere in considerazione tutti gli aspetti. Intanto bisogna distinguere il vomito dal rigurgito. Il cane che vomita, infatti, espellerà con forza il contenuto dello stomaco e avrà nausea e conati; il cane che rigurgita, invece, tenderà ad eliminare il contenuto ingerito che si trova ancora nell’esofago. Il rigurgito è certamente meno preoccupante del vomito che può essere, invece, legato ad altre patologie più o meno gravi. Il vomito può esser di tipo schiumoso e potrebbe indicare problemi di gastrite o reflusso gastrico; di sangue che può essere di colore rosso vivo o dalla consistenza tipo fondo di caffè; giallo quando si tratta di bile (espulsa quando lo stomaco è vuoto) o tipo acqua. In questi casi comunque è bene avere la massima attenzione e monitorare lo stato di salute del cane. Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia se noti che il cane non sta bene, trema o si debilita.

Cosa fare se il cane vomita

Cosa dare a un cane quando vomita

Come detto qui sopra poco fa, nel caso di vomito è sempre meglio consultare un esperto, valutare la situazione e poi procedere. Nel caso cosa dare a un cane quando vomita? Se il tuo pelosetto vomita in modo continuo o ha vomitato una o due volte, inizia con il portar via le fonti di cibo e acqua per 6/8 ore. Lo stomaco sarà decisamente provato, meglio un po’ di pausa. Trascorso questo tempo, se non si ripete l’episodio di espulsione, prova a fornirgli un po’ di acqua, non troppo fredda. Se riesce a trattenerla lasciagliela a disposizione. Una volta trascorse circa 12 ore puoi iniziare ad introdurre il cibo ma purché sia leggero. Ottimo il riso bianco bollito con un po’ di carne (sempre rigorosamente bollita). Niente stuzzichini fuori pasto mi raccomando! Il giorno seguente se il cane non ha più vomitato, puoi riprendere gradualmente con la sua dose di cibo, crocchette o umido che siano. Nel caso dovesse ripresentarsi il problema rivolgiti subito al veterinario. Il vomito potrebbe esser causato anche da intolleranze alimentari e, quindi, meglio chiedere aiuto ad un esperto.