Spesso accade che i nostri amici animali, per diversi motivi, mostrino comportamenti apparentemente a noi incomprensibili. Tra tutti il meno piacevole è il ringhio. Cosa fare quando il cane ringhia al padrone? Scopriamolo qui insieme.

Perché il cane ringhia al padrone

Chi possiede un amico a quattro zampe lo sa bene, la comunicazione tra specie diverse non sempre è così semplice. Può accadere, infatti, che il cane non comprenda un tuo gesto o movimento e potrebbe rivolgersi a te con un bel ringhio. Probabilmente si sentirà in colpa subito poco dopo e verrà da te a orecchie basse per scusarsi ma perché allora il cane ringhia al padrone? Diciamo intanto che il ringhio del cane ha la stessa funziona di un avvertimento. Il cane ha attivato un meccanismo di difesa e non servirà sgridarlo né ignoralo, dovrai semplicemente capire il motivo per cui si è sentito minacciato e trovare la soluzione più giusta. Non sempre è facile capire cosa ha messo a disagio il cane, certamente se il ringhio è associato a qualcosa di evidente, la soluzione sarà più facile. Ad esempio se il cane ringhia perché c’è vicino un gatto, probabilmente si sentirà minacciato da quest’ultimo. Ma se, invece, il ringhio è rivolto direttamente a te, il problema potrebbe essere rivolto ad un motivo di rabbia o di gerarchia. Spesso in questi casi è utile rivolgersi ad un esperto.

Cosa fare quando il cane ringhia al padrone

Cosa scatta nella mente del cane che ringhia

Se l’episodio si presenta con frequenza, è ovvio che il problema merita più attenzione. Il problema è certamente la comunicazione: un gesto non compreso, un atteggiamento, un odore… cosa scatta nella mente del cane che ringhia? Non è possibile rispondere in maniera univoca, ogni situazione è diversa. Quel che è certo è che il cane si sente minacciato o impaurito e ringhiando dimostra il suo senso di disagio. È bene in questi casi mettersi sempre in discussione e provare ad ascoltare il tentativo di comunicare che il cane ti sta mostrando. Se il cane ringhia mentre mangia, probabilmente sta dimostrando il senso di possesso del cibo: in questo caso è bene lasciarlo tranquillo. Se, invece, ringhia in presenza di un altro animale, potrebbe mostrare un senso di gelosia o di protezione nei tuoi confronti. Ancora, se il ringhio è rivolto a una bambino, potrebbe esser infastidito dal tono di voce, da urla o da movimenti bruschi. Nel momento in cui il ringhio è rivolto direttamente al padrone, cerca di non intervenire sgridandolo ma prova a calmarlo utilizzando un tono di voce basso e tranquillo, il rapporto di fiducia reciproco è fondamentale. Non utilizzare mai la violenza. Quando il cane capirà che non c’è nulla di cui preoccuparsi correrà a chiederti scusa. Pace fatta?