Tenere sotto controllo il proprio animale domestico è il sogno di molti proprietari di cani e gatti. Cosa sta facendo mentre sono via? Sta bene? Si annoia? Si allontana spesso? Per rispondere a tutte queste domande, sono apparse sul mercato nuove tecnologie per gli animali domestici: collari GPS per cani e gatti, Activity Monitor, telecamere, tutto ciò che serve per tenere d’occhio il cane o il gatto in ogni momento. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Un cane e un gatto sdraiati su un divano e coperti da un piumino
Come controllare cani e gatti a distanza?

Come monitorare la salute del cane e del gatto a distanza?

Sul mercato degli accessori per animali domestici esistono dei Activity Monitor. Come il Kippy CAT e il Kippy EVO, questi sensori registrano i dati del vostro animale, come il numero di passi, i salti, il tempo trascorso a camminare, muoversi, toelettarsi, dormire e molte altre attività.

Si tratta di indicatori molto utili per rilevare il minimo cambiamento di comportamento, spesso segno di una possibile malattia. Perché sì, anche se parliamo con loro, i nostri animali domestici sono generalmente molto meno loquaci sul loro stato di salute.

Tuttavia, se l’animale salta o si muove meno del solito, potrebbe soffrire di osteoartrite. Se si lecca eccessivamente, potrebbe soffrire di un disturbo comportamentale.

Piccoli dettagli che all’inizio possono facilmente passare inosservati, ritardando così la visita del veterinario. L’uso quotidiano di un Activity Monitor per il cane o il gatto è quindi ben lontano dall’essere un hobby e si rivela un vero e proprio indicatore della salute dell’animale.

Un gatto seduto e visitato da un veterinario con lo stetoscopio
Come controllare cani e gatti a distanza? 2

Come fate a tenere sotto controllo il vostro cane o gatto ogni giorno?

Il collare GPS 

Poter geolocalizzare il proprio cane o gatto in qualsiasi momento è IL modo per assicurarsi di non perderlo. Questa tecnologia, originariamente riservata agli esseri umani per evitare di perdersi in auto, si sta rivelando particolarmente utile per rintracciare gli animali domestici.

Il collare GPS per cani e gatti può apparire in 2 forme:

  • Come piccolo dispositivo che si aggancia al collare dell’animale. 
  • Oppure come collare che incorpora già il GPS, come nel caso di Kippy CAT.

In questo modo non dovrete far altro che seguire la posizione e gli spostamenti del vostro amato cane o gatto su un’applicazione dedicata che scaricherete sul vostro smartphone. 

Un criterio importante da verificare prima dell’acquisto è il peso del dispositivo. Non dovrebbe superare i 40 g per un gatto e i 60 g per un cane, per evitare di danneggiare le articolazioni dell’animale. 

Anche l’accuratezza del GPS è un fattore importante, che può variare da modello a modello e soprattutto a seconda che il tracker abbia o meno un abbonamento.

Vantaggi e svantaggi di un collare GPS senza abbonamento

I sistemi GPS senza abbonamento presentano due vantaggi: 

  1. L’unica spesa è l’acquisto del dispositivo.
  2. La batteria dura generalmente molto a lungo. Un vantaggio significativo se si pensa a quanti giorni i nostri compagni di viaggio possono essere in giro.

Tuttavia, se la batteria dura 1 mese, la precisione del sensore non può essere garantita. Immaginate l’applicazione GPS del vostro telefono in funzione per 1 mese senza essere ricaricata? Concordiamo che è molto poco probabile. 

Quindi non c’è alcuna mangia. I collari GPS senza abbonamento non sono molto precisi (localizzazione entro 30 m circa). Non funzionano con i satelliti, ma con Bluetooth, WIFI o persino con gli smartphone nelle vicinanze. Questo è un dettaglio importante da sapere, perché senza queste risorse è impossibile localizzare il vostro animale domestico. 

Vantaggi e svantaggi di un collare GPS con abbonamento

I collari GPS con abbonamento utilizzano i satelliti per localizzare il cane o il gatto. Proprio come le mappe GPS su uno smartphone, sono estremamente precisi (entro 2,5 m). 

Ma una maggiore precisione comporta un maggiore consumo di batteria. A seconda del modello, la batteria può durare da 24 ore fino a 7 giorni per i modelli più potenti (Kippy CAT e Kippy EVO). Vale quindi la pena di dare un’occhiata ai diversi prodotti presenti sul mercato prima di fare il grande passo.

Questi piccoli gioielli tecnologici richiedono un abbonamento (da pagare mensilmente o in un’unica soluzione per un determinato periodo). Il costo mensile dell’abbonamento varia da 5 a 30 euro, a seconda del marchio. Di solito include una serie di servizi aggiuntivi come la consulenza personalizzata.

Come tenete d’occhio il vostro cane o gatto?

Un altro modo per monitorare o addirittura spiare il vostro animale domestico è una telecamera!

La telecamera collegata

È un oggetto connesso indispensabile per tenere sempre d’occhio il vostro amico a quattro zampe. Come sta il mio cane o gatto? Ha abbastanza acqua e crocchette? È sicuro? 

Una telecamera remota consente di garantire la sicurezza del vostro animale domestico in ogni circostanza e offre una serie di funzioni:

  • Il suono consente di sentire ciò che accade in casa. 
  • Usate la vostra voce per dire qualche parola carina al vostro amico a quattro zampe.
  • Visione notturna per tenerlo d’occhio anche quando il sole è tramontato.
  • Distribuzione delle crocchette.
  • Allarme abbaio.

La telecamera connessa consente di tenere sotto controllo l’animale domestico. 

una telecamera di sorveglianza su un mobile
Come controllare cani e gatti a distanza? 3

Come si sceglie la migliore telecamera connessa per monitorare il cane o il gatto a distanza? 

Ci sono molti modelli di fotocamere tra cui scegliere, così come un’ampia gamma di funzioni. Per scegliere, è importante verificare alcuni criteri tecnici:

  • Qualità dell’immagine. Deve essere di altissimo livello se volete tenere d’occhio il vostro animale domestico con un’immagine degna di questo nome! Scegliete quindi il full HD.
  • Rotazione dell’obiettivo. Poiché è poco probabile che l’animale sia sempre rivolto verso la telecamera, alcuni modelli ruotano sia in verticale che in orizzontale.
  • L’ampiezza dell’angollo. Se non è possibile spostare l’obiettivo, esistono le cosiddette telecamere “grandangolari”. Queste offrono una visione a 360° della stanza.
  • Memoria. È importante sapere se le immagini del vostro animale vengono memorizzate e per quanto tempo. 

Questi criteri devono essere studiati alla luce delle vostre esigenze e dei vostri mezzi, poiché i prezzi di queste fotocamere variano da 30 a 200 euro.

Ma non dimenticate che investire in una telecamera connessa per il vostro animale domestico può essere utile anche per proteggere la vostra casa.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Quali sono i vantaggi di avere un animale domestico?